L’Aquila, celebrazione 40 anni laboratorio Las.E.R. l’8 novembre

Il ritorno di alcuni corsi di Ingegneria nella sede storica, offre l’occasione per celebrare, il prossimo venerdì 8 novembre a partire dalle ore 10.30 a Roio, i primi quarant’anni del laboratorio Las.E.R., uno dei più antichi di Ingegneria, fondato all’inizio degli anni ’70 con il contributo dell’ENI.

L’attività del laboratorio Las.E.R. si è distinta negli anni per due caratteristiche essenziali: da un lato la ricerca di respiro internazionale e dall’altro la costante attenzione alle ricadute sul territorio, con l’applicazione dei più recenti risultati scientifici alla conservazione del patrimonio artistico e architettonico aquilano, specialmente dopo il sisma.

Contemporaneamente sono state sviluppate ricerche sull’efficienza energetica degli edifici, in convenzione con Enti locali e regionali.

In questa occasione, sarà intitolato un laboratorio di Ingegneria al prof. Gino Parolini, eminente ingegnere energetico autore di importanti progetti sparsi in tutto il mondo, dalla Sala Nervi in Vaticano, all’aeroporto di Khartoum, alla Reggia di Amman, al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso. L’Ateneo aquilano ha deliberato tale riconoscimento in quanto, nel lontano 1966, il prof. Parolini fu presidente del Comitato Tecnico dell’istituenda Facoltà di Ingegneria e collaborò attivamente alla ristrutturazione della sede di Roio.

All’evento interverranno la Rettrice dell’Università dell’Aquila, prof.ssa Paola Inverardi e il Direttore Generale dott. Pietro Di Benedetto.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *