L’Aquila, Athena : XIX “Musica e Letteratura” con il M° Gaudieri

L’Associazione musicale “Athena “ ha organizzato  anche quest’anno – in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila, dipartimento di Scienze Umane – la rassegna INCONTRI MUSICALI “Musica e Letteratura” giunta alla XIX edizione. Nonostante il tragico evento del 6 aprile, e la conseguente mancanza di strutture ricettive da tre anni distrutte, si è voluto  fare ogni sforzo per non perdere la continuità di un’iniziativa che negli anni ha ottenuto consenso e partecipazione di pubblico con il coinvolgimento di importanti figure rappresentative del mondo musicale a livello solistico, lirico e strumentale.

L’edizione  che  verrà realizzata all’aula magna del dipartimento Scienze Umane presso la nuova struttura dell’ex ospedale S.  Salvatore avrà  inizio il 3 dicembre (SUONI E VERSI NELL’ITALIA del 700) con l’esibizione del ROMABAROCCAENSEMBLE  e con la prolusione affidata al musicologo Lorenzo TOZZI;  proseguirà il 5  (METAMORFOSI DEL BAROCCO) con l’esecuzione di musiche di Geminiani, e compositori a lui contemporanei, affidate al flautista Luca Magni e al cembalista Fabrizio Datteri con prolusione di Liliana Biondi.

Il 7, appuntamento clou con l’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal M° Carmine Gaudieri impegnata nell’esecuzione della FORESTA INCANTATA di F. GEMINIANI:  in prima esecuzione all’Aquila, è stata scritta dal compositore ispiratosi alla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso e una voce recitante scandirà i versi con la prolusione del prof. RAFFAELE MORABITO.

La rassegna è incentrata sul rapporto tra Musica e Letteratura, quest’anno dedicata al periodo barocco e  al 250° anniversario della morte di F. GEMINIANI, uno dei rappresentanti più significativi del Barocco Europeo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *