L’Aquila: Assemblea Anmig in memoria di Andrea Bafile

ASSEMBLEA ANMIG
in memoria di Andrea Bafile

L’Anmig, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra / Sezione dell’Aquila terrà la prima Assemblea pubblica dopo il sisma del 2009 nella mattinata di Sabato 22 Settembre, dedicando un particolare risalto alla figura del concittadino Andrea Bafile, Medaglia d’Oro al Valor Militare, (nato all’Aquila il 7 Ottobre 1878, caduto nel Basso Piave il 12 Marzo 1918).
È una delle piú antiche, la Sezione dell’Aquila dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, costituita nel 1917 e successivamente eretta in ente morale. Gran parte delle sue attività sono state interrotte a seguito del terremoto del 6 Aprile 2009, che ha reso inagibile la sede sociale ubicata nel centro storico e poi ha paralizzato il funzionamento degli organi sociali, per effetto dell’aggravarsi dello stato di salute dei componenti, tutti d’età estremamente avanzata.
In seguito, grazie all’allargamento della base associativa ai discendenti diretti dei fondatori, è stato possibile procedere alla ricostituzione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci e infine acquisire una nuova sede stabile e funzionale nel quartiere Torrione, con l’obiettivo di incentrare l’attività, oltre che sull’abituale servizio di assistenza agli iscritti, sulla produzione di eventi e pubblicazioni riguardanti momenti e personalità salienti che hanno caratterizzato il percorso storico e sociale dell’Abruzzo dai prodromi dell’unità nazionale alla fondazione della Repubblica.
La tornata assembleare si svolgerà presso la Sala Polifunzionale della Casa del Volontariato in Via Saragat (adiacenze Centro Commerciale L’Aquilone), con inizio a ore 10:00 e termine, per la sessione pubblica, a ore 11:30.
Il programma della sessione pubblica comprende: Relazione morale del Presidente della Sezione, Prof. Errico Centofanti; Riflessione spirituale di Padre Marcello Bonforte, O.F.M.; Comunicazione del Cav. Uff. Ennio Ranieri, Presidente Anmig Abruzzo; Prof. Walter Cavalieri, storico: “La Medaglia d’Oro Andrea Bafile”; Saluto dell’On. Stefania Pezzopane, Assessore Cultura Comune dell’Aquila.
Anmig L’Aquila
Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra
Sezione dell’Aquila
Via Luigi Falconi 129
L’Aquila
tel e fax 0862 26176
cell 348 0121 663
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *