L’Aquila, aperte iscrizioni per workshop di scenografia

Nell’ambito di Archeo.S – System of the Archaeological Sites of the Adriatic Sea, prestigioso progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso le attività dello spettacolo, la Regione Abruzzo – Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali intende organizzare, tra gli altri, un workshop rivolto a giovani under 35 del settore: registi, scenografi, costumisti e attori appartenenti alla EU e agli stati dell’area IPA-Adriatic (Italia, Grecia, Siovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia). Base testuale del workshop saranno i miti del “Mahabharata”.

Il workshop “La scenografia contemporanea in Europa: dal testo al segno” sarà condotto dallo scenografo Massimo Troncanetti e dal costumista Francesco Esposito in collaborazione con Giorgio Barberio Corsetti e Francesco Niccolini e si terrà a L’Aquila, in sedi da definirsi, dal 10 al 12 dicembre 2012 dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda di partecipazione, redatta utilizzando l’apposita modulistica, corredata da dettagliato curriculum in italiano o inglese in cui dovranno essere evidenziati chiaramente i contatti diretti (telefono, e-mail, contatto Skype o MSN).

Tale documentazione dovrà pervenire alla Regione Abruzzo – Assessorato Politiche Culturali – Servizio politiche Culturali in forma cartacea, all’indirizzo via Salaria Antica Est, 27/B, oppure a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica culturaeuropa@regione.abruzzo.it entro e non oltre il 30/11/2012. Le domande di partecipazione dovranno riportare come oggetto: “Programma IPA-Adriatic. Progetto Archeo.S. Candidatura: Workshop “La scenografia contemporanea in Europa: dal testo al segno”.

Saranno ammessi al Laboratorio al massimo n. 20 soggetti. I soggetti candidati saranno selezionati da Giorgio Barberio Corsetti, Massimo Troncanetti e Francesco Esposito a loro insindacabile giudizio, in base alla documentazione fornita e comunque entro il 05/12/2012.

L’avviso completo e la relativa modulistica sono disponibili per il download sul portale della Regione Abruzzo nella sezione “Eventi”.

ARCHEO. S. – System of the Archaeological Sites of the Adriatic Sea – cod. 193/2009 (di seguito Progetto o Archeo.S) è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico, Asse prioritario 2. “Risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi”, Misura 2.2 – “Gestione delle risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi naturali e tecnologici”.

Partner del Progetto sono il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (di seguito TPP), Capofila, il Comune di Fier (Albania), il Comune di Pazin (Croazia), il Comune di Igoumenitsa (Grecia), la Fondazione Le Città del Teatro – Teatro Stabile delle Marche (Ancona – Italia) e la Regione Abruzzo – Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali (Italia).

Il Progetto Archeo.S. si propone di realizzare una rete integrata di alcuni siti del patrimonio culturale degli Stati dell’area adriatica coinvolti nel Progetto mediante l’attuazione di azioni che possano promuovere la loro valorizzazione in tutti i paesi partner e iniziative mirate, come laboratori teatrali, rassegne internazionali di spettacoli dal vivo, un Festival Internazionale; azioni di coordinamento e di indirizzo quali la creazione di un Network e l’elaborazione di un Piano di Governance dei siti culturali individuati.

Il workshop è stato fortemente voluto dalla Dirigente del Servizio Politiche Culturali, nonché Project Manager del Progetto “Archeo.s” Avv. Paola di Salvatore, che crede nella formazione dei giovani, quale patrimonio più prezioso per la rinascita culturale della città dell’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *