L’Aquila, all’Auditorium del parco la cerimonia del Premio Nino Carloni

Venerdì 30 novembre 2012, alle ore 18, presso l’Auditorium del Parco , avrà luogo la Cerimonia di conferimento del Premio Nino Carloni, sesta edizione 2012.

La prestigiosa manifestazione, promossa dal Centro Studi Musicali, che dell’avvocato della musica porta il nome – unico premio musicale promosso nella città dell’Aquila – anche quest’anno riserverà riconoscimenti a illustri personalità del mondo della musica nazionale e internazionale, in occasione del venticinquesimo anno della scomparsa di Nino Carloni.

La commissione del premio, ha provveduto alle assegnazioni, secondo le specifiche categorie: Premio alla Carriera a Rocco Filippini, violoncellista di fama mondiale, antico amico dalla Barattelli; Premio Operatore Musicale a Michelangelo Lupone e Laura Bianchini, fondatori e animatori del Centro Ricerche Musicali di Roma, un polo fra i più attivi al mondo nel campo della ricerca scientifico-musicale, e come tale riconosciuto; Premio Giovane Compositore a Matteo Franceschini, compositore residente presso l’Orchestre de l’Île de France; Premio Giovane Esecutore a Giuseppe Andaloro, pianista di raffinata musicalità e straordinaria tecnica, già affermato nel panorama concertistico internazionale. Premio Speciale Abruzzo Musica a Francesco Zimei, musicologo e ricercatore di formazione interdisciplinare autore di monografie, saggi e articoli scientifici con particolare attenzione alla produzione religiosa e profana del medioevo; Premio Speciale Abruzzo Musica a Maurizio Cocciolito, pianista e direttore d’orchestra, presidente della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo.

La realizzazione dell’importante manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune dell’Aquila, della Fondazione Carispaq e della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e grazie all’amichevole partecipazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, dell’Istituzione Sinfonia Abruzzese, dei Solisti Aquilani, del Conservatorio di Musica “A. Casella”, dell’Officina Musicale e dell’Istituto per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *