L’Aquila, 721′ edizione della Perdonanza Celestiniana: il 28 agosto Corteo storico e apertura della Porta Santa

Sesta giornata per la 721′ edizione della Perdonanza Celestiniana , inaugurata domenica 23 con l’accensione del tripode sul sagrato di San Bernardino. oggi il clou, con il corteo storico.
L’Aquila Consiglio Comunale. Ore 10:30 Festa dell’Accoglienza: Incontro con le città amiche e gemellate e le delegazioni estere presenti sottoscrizione patto di Gemellaggio tra il Comune dell’Aquila e il Comune di Cento

L’Aquila Villa Comunale Dalle ORE 16:00 alle ore 20:00 Annullo filatelico a cura di Poste Italiane, con cartolina postale vincitrice del premio “Una Cartolina per la Perdonanza”

L’Aquila Palazzo Fibbioni, Sede Istituzionale del Sindaco dell’Aquila Ore 16:00 CORTEO STORICO DELLA BOLLA (con il contributo di CARREFOUR)

Il 28 Agosto di ogni anno, il corteo di Celestino V, sfila per le strade del centro storico scortando solennemente la Bolla dell’indulgenza Papale da Palazzo del Magistrato, l’odierno Palazzo di Margherita d’Austria, sede del Comune sino al 6 Aprile 2009, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio (arrivo ore 17:45). Forte il valore legato al messaggio ecumenico del Santo Papa. Il Corteo prevede, anche quest’anno, una prima parte dedicata alle autorità civili e la seconda parte composta da oltre 2000 figuranti. Il Corteo parte dai Quattro Cantoni, simbolico crocevia di diversi percorsi, attraversa Corso Vittorio Emanuele e prosegue per Piazza Duomo, Corso Federico II, Viale Francesco Crispi e Viale Collemaggio, fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Una volta sul Sagrato, viene letta solennemente la Bolla Papale e consegnata simbolicamente alla Chiesa Aquilana. Delegato dalla Santa Sede ad aprire la Porta Santa quest’anno è Sua Eminenza Cardinale Beniamino Stella Prefetto della Congregazione del Clero che espleta il rituale bussando per tre volte alla Porta Santa con il ramo d’ulivo. Data la solennità dell’evento si chiede ai partecipanti la cortesia di voler rispettare alcune semplici regole affinché, durante il Corteo, venga ricreata un’atmosfera rigorosa e di rispetto.

In particolare, si prega voler:

– rispettare le disposizioni impartite dall’organizzazione,

– mantenere un comportamento consono evitando di rispondere ai saluti del pubblico con eccessiva enfasi;

– mantenere il posto assegnato;

– non parlare al telefono, provvedendo comunque ad eliminare la suoneria;

– ove possibile, evitare l’utilizzo di occhiali scuri;

– non fumare.

L’Aquila Sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Ore 18:00 Santa Messa Stazionale, con Rito di Apertura della Porta Santa

Inoltre, per “Piazze Giovani” musica e divertimento al PARCO DEL CASTELLO a cura dell’Associazione “Music Club” e a PIAZZA SAN BASILIO a cura dell’Associazione Culturale “Art Village”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *