L’Aquila, 70^ stagione concertistica della Barattelli: concerto il 13 marzo

L’Aquila – Auditorium del Parco

Domenica 13 marzo 2016, ore 18

C.M.C. Ensemble

vincitore del Progetto JAZZ ISMEZ

MusicLive: i Giovani x i giovani VI edizione

 

La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita in cartellone, domenica 13 marzo presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18, il concerto del gruppo vincitore dell’ultima edizione del progetto jazz MusicLive: I Giovani x i Giovani, promosso dall’Ismez, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno.

La finale del concorso, giunto alla sua sesta edizione, si è svolta a Roma nel dicembre scorso e ha visto protagonisti numerosi gruppi jazz afferenti ai conservatori italiani.

La giuria ha sottolineato la qualità di tutti i partecipanti, riconoscendo una particolare capacità creativa ed interpretativa al C.M.C. Ensemble del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, guidato dal sassofonista Nicola Pisani. La formazione, con Erica Gagliardi, voce; Francesco Caligiuri, sax baritono; Giuseppe Santelli, pianoforte; Carlo Cimino, contrabbasso; Giacinto Maiorca, batteria si avvale per questo concerto a L’Aquila della partecipazione di Marco Sannini alla tromba, creando di fatto una collaborazione fra la classe di jazz di Pisani e quella di Sannini docente al conservatorio di Napoli.

Il programma prevede solo composizioni originali dei musicisti coinvolti che, pur giovanissimi, hanno una solida esperienza in più stili musicali.

Un’occasione per conoscere la nuova direzione del jazz italiano che in questi ultimi decenni sta diventando un punto di riferimento caratteristico, grazie al talento e all’arte di straordinari interpreti che popolano i cartelloni e i festival più importanti del mondo, unitamente a una crescente popolarità che il jazz in tutte le sue diversificazioni sta riscuotendo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *