Lanciano, “Scegli la strada giusta”: orientamento a università e lavoro il 6 e 7 marzo

“Scegli la tua strada” giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro – 6/7  marzo 2014 Lanciano – IV Edizione. Cosa può fare il Rotary, un’associazione di imprenditori e professionisti, per i giovani della propria città? E’ una domanda che i soci del Club di Lanciano si pongono da tempo e la risposta è sempre la stessa: aiutarli nel momento più delicato della loro crescita, quando si apprestano a decidere quale sarà il loro futuro.

Siamo così giunti alla quarta edizione della manifestazione: “Scegli la tua strada, giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro”, presentata questa mattina presso Palazzo degli Studi alla presenza del Presidente del Rotary Club Lanciano Nicola Costantini.

 

La manifestazione si svolgerà a Lanciano nei giorni 6 marzo presso il Palazzo degli Studi e il 7 marzo 2014 presso l’auditorium “Gennaro Paone” della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e vedrà la presenza degli atenei abruzzesi, di esponenti del mondo del lavoro, dell’industria e delle professioni.

Il Rotary Club Lanciano, come nelle passate edizioni, desidera coinvolgere gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della città per metterli a conoscenza dell’offerta formativa delle Università abruzzesi e delle possibilità di formazione professionale e di occupazione.

Nel corso delle giornate di orientamento saranno operativi, presso Palazzo degli Studi, desk espositivi a disposizione degli studenti per reperire le informazioni attinenti l’offerta formativa delle Universitàpresenti e le opportunità formative ed occupazionali del contesto locale e nazionale. Saranno presenti per questa edizione le tre università Abruzzesi di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila.

 

I lavori delle giornate di orientamento saranno così articolati:

giovedì 6 marzo 2014 Palazzo degli Studi, Lanciano

WORKSHOP TEMATICI sviluppati insei aree di intervento

I Workshop saranno tenuti da docenti degli Atenei Abruzzesi che presenteranno l’offerta formativa specifica del settore, unitamente a professionisti ed esperti. I workshop si svolgeranno in parallelo dalle 9.00 alle 12.30, avranno la durata di 1,30 ore ciascuno e saranno ripetuti due volte (9.00/10.30 e 11.00/12.30). Aree di intervento: · Economico-giuridico (economia e giurisprudenza),· Medicina (medicina, odontoiatria, biologia, farmacia), · Professioni sanitarie (fisioterapia e scienze infermieristiche), · Tecnologico-tecnico (ingegneria, informatica, architettura), · Umanistico-letterario (lettere, lingue, storia, filosofia e psicologia), · Agroalimentare (Agraria e veterinaria).

Sempre in mattinata è previsto, inoltre, un seminario dal titolo “Un nuovo percorso scolastico per la gestione dell’ambiente” riservato a studenti e diplomati dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico Fermi” di Lanciano. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 avrà luogo un seminario dal titolo “Come diventare imprenditori”, che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo del lavoro, della formazione, dell’industria e del commercio. venerdì 7 marzo 2014 Auditorium “Gennaro Paone” BPER

La tradizionale giornata del venerdì è dedicata alle eccellenze nell’industria e nella ricerca. I temi di quest’anno sono: “Il brand made in Italy” con una relazione tenuta da Manuela Guzzini della Fratelli Guzzini S.p.A. “Il talento ed il merito” con una tavola rotonda cui parteciperanno docenti, esperti, formatori e testimonial. Hanno aderito al progetto tutti gli Istituti Superiori di Lanciano e si sono iscritti complessivamente oltre 1.300 studenti. Il 6 e 7 marzo dunque a Lanciano gli atenei abruzzesi potranno presentare il “Sistema Universitario Abruzzese” e promuovere in modo integrato l’offerta formativa, e sarà un’occasione immancabile per gli studenti della città per informarsi e “scegliere la propria strada”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *