Lanciano, rassegna “Concerti di Gusto”: Irio De Paula Trio il 20 ottobre

Prosegue la rassegna “Concerti di Gusto” che dopo Karl Leister, clarinettista tra i più grandi al mondo, torna a firmare il quinto appuntamento con un altro straordinario e suggestivo spettacolo. Domenica, sul palco del Teatro Fenaroli alle 18.30, salirà Irio De Paula Trio, con “samba jazz”. Con lui Marco Loddo al contrabbasso e Stefano Rossini alla batteria. Irio De Paula, definito dalla critica “il più affascinante dei chitarristi brasiliani”, nella sua lunga carriera, (a soli sei anni già suonava alla radio di Rio in una band con i fratelli: “Os Pinguins de Bangù”) ha suonato con i migliori musicisti del suo paese quali Paulo Moura, Baden Powell, Rauzinho, Dijalma Ferreira, Juarez e tanti altri ancora da Astrud Gilberto a Chico Buarque; ha effettuato numerose registrazioni, più di cinquanta tra CD e LP e in questo concerto sarà accompagnato dal bassista Marco Loddo e dal percussionista Stefano Rossini, il maggior esponente in Italia di percussioni brasiliane e latine, già collaboratore, tra gli atlri, di artisti del calibro di Gino Paoli e Ornella Vanoni.

”…E’ uno straordinario chitarrista, dotato di tecnica e feeling trascendenti che lo fanno ritenere un maestro, o meglio, ” il Maestro ” da parte di tutti i musicisti (non solo chitarristi) che “lavorano” nel genere brasiliano. Tutta la sua musica (stile strumentale, composizione, senso del ritmo) proviene dalle più pure ed autentiche origini brasiliane (è carioca: nato a Rio de Janeiro) e si colloca a pieno titolo nell’eredità culturale brasiliana allo stesso modo in cui il jazz, le cui radici sono le stesse, si colloca nell’eredità culturale afro-americana. Irio De Paula è uso venare di jazz la musica popolare del suo paese natale confrontandosi anche con altri patrimoni folkloristici in cui la tradizione afroamericana e quella sudamericana si incontrano e crescono insieme.” (S. Angius).

Come sempre lo spettacolo sarà accompagnato da degustazioni di prodotti locali di alta qualità. All’appuntamento di domenica parteciperanno l’azienda agricola Zaccagnini (con i vini Passerina Igt 2012 colline pescaresi e il Montepulciano 2012 senza solfiti) e le aziende agricole Vincenzo Cianflocca, Il bosco degli ulivi, I pensieri del poeta, Bruno Rosso, Lucchitti Maria Gabriella, La noce. Per altre info lancianodomani@gmail.com.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *