Lanciano, III edizione delle giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro

Il Rotary Club di Lanciano in collaborazione con i club di Atessa, Ortona e Vasto organizza le giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro, giunte alla III edizione. Esse si svolgeranno a Lanciano nei giorni 28 febbraio presso il Palazzo degli Studi e il 1 marzo 2013 presso l’auditorium “Gennaro Paone” della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e vedranno la presenza degli atenei abruzzesi, di esponenti del mondo del lavoro e di associazioni di categoria dell’industria e del commercio.

Il Rotary Club Lanciano, come nelle passate edizioni, desidera coinvolgere gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Lanciano, Atessa, Ortona e Vasto per metterli a conoscenza dell’offerta formativa delle Università abruzzesi e delle possibilità di formazione professionale e di occupazione.

Nel corso delle giornate di orientamento saranno operativi, presso Palazzo degli Studi, desk espositivi a disposizione degli studenti per reperire le informazioni attinenti l’offerta formativa delle Università presenti e le opportunità formative ed occupazionali del contesto locale e nazionale. Saranno presenti per questa edizione le tre università Abruzzesi di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila, Confindustria Chieti e la Camera di Commercio della Provincia di Chieti.

Le due giornate vedranno i lavori divisi in due sessioni e un workshop:

giovedì 28 febbraio 2013 presso Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste ci sarà la PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA del territorio a cura di esperti del mondo del lavoro e della formazione in sessioni parallele. Il pomeriggio dello stesso giorno, sempre presso Palazzo degli Studi, sono previsti WORKSHOP TEMATICI per gruppi di studenti, i quali avranno l’occasione di confrontarsi con professionisti e docenti universitari relativamente alle aree economico-tecnica, giuridica, medico-scientifica, marketing e terziario, artistico-letteraria e agro alimentare.

La seconda giornata di lavori del 1 marzo avrà luogo presso l’Auditorium “Gennaro Paone” della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona avrà luogo una sessione dedicata al “BRAND” MADE IN ITALY, con interventi di imprenditori abruzzesi per illustrare gli scenari di crescita: qualità del prodotto, strategie di marketing, commercializzazione, opportunità nel settore.

Seguirà una TAVOLA ROTONDA, moderata dal giornalista Pier Paolo Di Nenno, con docenti universitari, esponenti e testimoni del mondo professionale e lavorativo dal titolo “Come orientarsi tra inclinazioni personali e contesto socioeconomico”. Saranno presenti: Stefano Clementoni, imprenditore, Ercole Cauti, Direttore Polo farmaceutico d’Abruzzo, Luciano D’Amico, Magnifico Rettore Università di Teramo, Giusi Pitari dell’Università dell’Aquila, Michela Cortini dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara e Saverio Alberti, Unit of Cancer Pathology, Center of Excellence for Research on Aging, Foundation University “G. D’Annunzio”.

A chiusura dei lavori avrà luogo la presentazione e discussione dei progetti vincitori del concorso “Startup: nuove idee per intraprendere”, rivolto a studenti singoli o gruppi classe degli Istituti secondari di secondo grado; saranno premiate le migliori idee di azienda innovativa, che gli studenti di alcune scuole superiori di Lanciano e Ortona hanno presentato.

Per informazioni:
348-8022085 – info@rotaryclublanciano.it – www.rotaryclublanciano.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *