Lanciano, Giornate di Orientamento Universitario ed al mondo del lavoro “Scegli la tua strada” il 3 e il 4 marzo

Oltre mille studenti del IV e V anno delle scuole superiori di Lanciano, 5 istituti scolastici, 3 università e l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, decine di relatori fra professionisti, managers, docenti universitari e rotariani, sono i numeri delle due Giornate di Orientamento Universitario ed al mondo del lavoro “Scegli la tua strada” che il Rotary Club Lanciano organizza ormai da sei anni.

Il progetto è nato da una domanda: “cosa può fare il Rotary, un’associazione di imprenditori e professionisti, per i giovani del proprio territorio?” La risposta è fin troppo ovvia: aiutarli nel momento più delicato della loro crescita, quando si apprestano a decidere quale sarà il loro futuro.

L’Edizione 2016 di “Scegli la tua strada” è in programma il 3 e 4 marzo prossimi presso Palazzo degli Studi e l’Auditorium BPER a Lanciano.

Con un format ormai collaudato si organizzano, in collaborazione con le università di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, e da quest’anno anche l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, due giornate di lavori nel corso delle quali gli studenti prossimi alla maturità avranno l’opportunità di conoscere l’offerta formativa degli atenei abruzzesi, acquisire informazioni, moduli, piani di studio, pubblicazioni attraverso workshop tematici, seminari e desk informativi.

Gli aspetti innovativi che differenziano “Scegli la tua strada” da altre manifestazioni di orientamento universitario sono essenzialmente due:

·        la formula organizzativa che consente agli studenti di svolgere un ruolo attivo durante i lavori

·        la partecipazione dei rotariani che nella loro veste di imprenditori e professionisti, intervengono attivamente agli incontri mettendo a disposizione dei ragazzi tutta la loro esperienza di vita e prodigandosi in consigli e suggerimenti.

Nel corso della prima giornata presso Palazzo degli Studi hanno luogo i workshop tematici in sessioni parallele suddivisi per argomenti:

Economico-giuridico

Medicina

Professioni sanitarie

Tecnologico-tecnico

Artistico-letterario

Agroalimentare

Durante i quali viene presentata l’offerta formativa delle Università abruzzesi, una panoramica sulle professioni attinenti la materia oggetto del workshop e un larghissimo spazio offerto agli studenti per formulare tutte le domande relative al corso di studi ed alla futura collocazione lavorativa.

Inoltre la mattina del 3 marzo a Palazzo degli Studi saranno attivi i desk informativi delle tre università abruzzesi e dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila

Nella seconda giornata, tenuta in sessione plenaria presso l’Auditorium Gennaro Paone della BPER, è prevista una interessantissima Tavola rotonda in cui giornalisti, opinion leaders ed eccellenze imprenditoriali, scientifiche e culturali si confrontano su un tema relativo alla nostra società ed alla opportunità formative e lavorative offerte agli studenti.

Il tema 2016 sarà “L’Italia che verrà”

Con il Patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati

La Storia ricorderà il 15 settembre 2008, quando la crisi dei mutui subprime e il conseguente fallimento della Lehman Brothers diede inizio ad una terribile crisi economica che oltre ad aver stravolto l’economia mondiale ha determinato profondi cambiamenti nella società.

Da allora nulla è (e nulla sarà) più come prima.

Dopo sette anni il nostro Paese sembra faticosamente uscire dalla crisi con profonde ferite ed una disoccupazione giovanile insostenibile.

Ma ogni crisi produce nuove opportunità, stimola la creatività, induce a cambiamenti rivoluzionari.

Come sarà l’Italia di domani?

Quale futuro offre il nostro paese ad una generazione che si affaccia al mondo del lavoro?

Alla domanda tenteranno di dare risposta giornalisti, economisti, scienziati e testimonial d’eccezione fra i quali:

·        Fabrizio Forquet, Vicedirettore del Sole24ore,

·        Alessandro Acciavatti, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

·        Vincenzo Russi, Presidente e Amministratore Delegato di e-Novia

·         Saverio Alberti Unit of Cancer Pathology, CESI, University G. D’Annunzio Chieti-Pescara

·         Alessia De Iure, Archeologa

 

Organizzato da:

Commissione “Azione Giovani” Rotary Club Lanciano

Presidente: Saverio Alberti

 

Componenti:

Eliana De Berardinis

Erminio Vitelli

Rossella Piccirilli

Lucio Valentini

Programma

 

Per informazioni:

info@rotaryclublanciano.it

www.rotaryclublanciano.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *