Lanciano, feste di settembre dal 31 agosto al 14 settembre

Ci sono tutti gli appuntamenti della tradizione del Settembre Lancianese, che mantengono la loro autenticità e il legame con il passato. Ma ci sono anche tante ‘incursioni’ nella nuova tecnologia, nei nuovi media e negli innovativi mezzi di espressione. La tradizione che si intreccia con l’innovazione, il passato che si proietta nel presente e nel futuro. Questo e tanto altro nel cartellone “Feste di Settembre – Una tradizione viva” presentato questa mattina dal direttore delle Feste Di Settembre 2013, Stefano Angelucci Marino, che ha illustrato gli eventi della parte tradizionale del Settembre Lancianese, mentre a breve sarà presentato anche il programma degli spettacoli.

Immancabili gli appuntamenti tradizionali: la Fiera di Sant’Egidio, il Dono, le Luminarie, la Banda e i Fuochi d’artificio, che coloreranno il cielo nei quattro giorni clou delle Feste di Settembre, dopo il graditissimo (seppur per certi aspetti sfortunato) Festival nazionale organizzato dall’associazione Eventi Pirici. Tornano anche le Corse al Galoppo, una tradizione mai sopita in città. Tanto spazio quest’anno (come era stato nel 2012) anche per la tecnologia e l’innovazione: mostre on line, dirette web, un tappeto Instagram che ‘racconterà’ il Dono e poi i tanti canali social (blog, Facebook, Twitter, Youtube) che accompagneranno il viaggio delle Feste di Settembre.

“Un cartellone che abbiamo chiuso con grande fatica – sottolinea il direttore Stefano Angelucci Marino, in conferenza stampa insieme al vicesindaco Pino Valente – ma del quale siamo estremamente orgogliosi perché siamo riusciti a organizzare un programma variegato, per alcuni aspetti assolutamente nuovo, senza far mancare nessuno degli appuntamenti legati alla tradizione. Grazie al contributo delle tante associazioni e dei tanti amici che ci sono stati vicini, posso senz’altro affermare che anche quest’anno le Feste di Settembre riserveranno graditissime sorprese”.

Il Cartellone è stato infatti realizzato con il contributo di tantissimi professionisti: il Cavalier Paulicelli per le luminarie, Vittorio e Gianluca Salvatore per i Fuochi pirotecnici, la Banda Fenaroli,  Luca Di Francescantonio, Marco Pallini, Mimmo Spadano con Terre del Sud, Domenico Maria Del Bello, Biblosìa e tanti altri. E ancora, sono state moltissime le associazioni che hanno dato il loro apporto: Il Mastrogiurato, Pezzi Unici, I colori dell’Iride, Il Ponte, Arena 7, eccetera.

“Ora non resta che definire gli ultimi dettagli e contemporaneamente chiudere il cartellone degli spettacoli – conclude Angelucci Marino – Ricordo a tutti di acquistare i biglietti della Lotteria, per diventare protagonisti delle Feste e contribuire a far sì che la nostra città resti punto di riferimento di una tradizione… viva”.

 

Gli appuntamenti principali

FIERA DI SANT’EGIDIO (31 agosto)

FESTA DI SANT’EGIDIO (1 settembre)

IL DONO (8 settembre)

FUOCHI PIROTECNICI (14-15-16 settembre)

LUMINARIE (14-15-16 settembre)

FESTIVAL FUOCHI (20 luglio – 3 e 10 agosto)

BANDA FENAROLI (16 settembre)

CORSE AL GALOPPO (16 settembre)

BIBLOSIA (12-16 settembre)

NUOVA BANDA DI TANINO (8 e 14 settembre)

Attività culturali legate alla Tradizione/ TRADIZIONE VIVA

IL DONO con Gruppo Tradizione nella sfilata del “DONO” a cura di Terre del Sud;

Fiera di S.Egidio con LANCIANO DI PIU’ (piazza del Plebiscito, Corso Trento e Trieste e via  Monte Maiella). LANCIANO DI PIU’ su via Monte Maiella in collaborazione con l’Ass. per la  promozione e lo sviluppo dell’artigianato artistico PEZZI UNICI e Mercato Mastrogiurato su via dei Frentani;

“BIBLOSìa LIBRI e CIBI” con stand gastronomici

“IL TRONO SULLA VALLE” – Visita guidata alla Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte a  cura di Domenico Maria del Bello / sotto l’egida del MUSAA Museo Arte Architettura;

II edizione MOSTRA MERCATO “CON LE MANI” a cura dell’Ass. Cult. “Con le Mani”

“ALLE FESTE COL TACCUINO” a cura di Marco Pallini/ sketching in città e mostra;

SBANDIERATORI di Lanciano per la Santa Patrona a “IL DONO”;

Tappeto Instagram “IL DONO” a cura di Arena 7 / Luca Di Francescantonio;

“GENTE DI CONTRADA AL FOYER” a cura di Arena 7 / Luca Di Francescantonio / mostra fotografica;

“TI SALUTIAMO VERGINE” – Rassegna di cori diocesani a cura dell’Associazione Culturale “IL PONTE” di Lanciano;

Diaporama  “GIOSTRE DI SORRISI” a cura di Arena 7 / Luca Di Francescantonio

FESTIVAL NAZIONALE DELL’ARTE PIROTECNICA

Diaporama on line “Il DONO e S.EGIDIO 2012” a cura di Arena 7 / Luca Di Francescantonio

Mostra on line “LE DONNE E LE FESTE” a cura dell’Ass.Cult. “I colori dell’Iride”

Menù della tradizione lancianese nei ristoranti affiliati all’Ass. “Ristoranti della Cucina Tipica di Lanciano”.

Libro Marco Pallini “ALLE FESTE COL TACCUINO 2012”

Almanacche de Langiane – Almanacco dei lancianesi -,  nuovo prodotto editoriale

Laboratorio aperto di danze popolari – saltarelle, pizziche e tammurriate. A cura di Anna Anconitano

Presentazione libro “Le Acque a Sant’Egidio. Identità culturali” a cura di Umberto Nasuti e   Melissa Di  Giovanni.

Mostra fotografica “Mademoiselle De La Fontaine” a cura di Alex Marchesani in collaborazione con l’Ass.Cult. “Liberamente”

Mostra RICOCLAUN a cura dell’Ass. di volontariato “Ricoclaun” (mostra aperta dal 2 al 9 settembre dalle ore 21.00)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *