Lanciano, Estate Musicale Frentana: inizia la stagione il 19 giugno

Parte il 19 giugno la 42° edizione dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano organizzata dall’Associazione “Amici della Musica Fedele fenaroli. Di seguito tutto il programma di giugno, a partire dal primo concerto del 19.

Il concerto di Apertura  sarà dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart la cui musica è considerata la “musica classica” per eccellenza. Solista nel Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore K 219, il violinista Marco Fiorentini, a dirigere, il M° Luigi Piovano, direttore artistico EMF, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e primo violoncello ospite della Tokyo Philharmonic Orchestra e della Seoul Philharmonic Orchestra, direttore della Roma Tre Orchestra, prima orchestra universitaria del Lazio, specializzata nel repertorio classico e contemporaneo, chiamata ad interpretare la Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 e le composizioni di colui che è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica di tutti i tempi.

Prende così il via la 42esima edizione dell’Estate Musicale Frentana,  con il concerto inaugurale del 19 Giugno 2013 alle ore 21, la partecipazione della ROMA TRE ORCHESTRA diretta dal M° Luigi Piovano, del violino solista, Marco Fiorentini e la 4 giorni dedicata alla Festa Europea della Musica, con due concerti al giorno, alle ore 19.00 e 21.30, da giovedì 20 Giugno a domenica 23 Giugno, con eventi concertistici tutti proposti nel Parco delle Arti Musicali “TORRI MONTANARE e tutti legati ai seminari i workshop e le attività didattiche svolte nella struttura nei giorni antecedenti i concerti, prodotti in relazione alle collaborazioni artistiche instaurate con enti didattici e progetti musicali del territorio, collegati alla formazione musicale e alla promozione di composizioni e produzioni discografiche inedite.

La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982 e dal 1995 ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città. Si tratta di una grande festa popolare e gratuita aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi e a tutti i generi musicali. Oggi sono coinvolti 5 continenti e più di 350 città, dati che testimoniano la volontà degli enti organizzatori, pubblici e privati, di favorire una migliore conoscenza delle attuali realtà artistiche del proprio territorio, e l’interesse a sviluppare gli scambi con le altre comunità e paesi. Durante la festa della Musica si potrà assistere ad un suggestivo connubio e a un dialogo tra culture e generi musicali il più ampio possibile. La Festa Europea della Musica collabora con reti istituzionali (ambasciate, istituti di cultura all’estero, municipi..) e professionali (artisti, formazioni musicali, teatri, conservatori, accademie, associazioni, enti musicali, orchestre, etc… ), al fine di proporre un più ampio ventaglio di proposte e alternative musicali, ed è l’occasione per migliaia di musicisti di esibirsi sia negli spazi tradizionalmente dedicati alla musica sia nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei musei, in tutti i luoghi pubblici delle città dove la musica può incontrare un pubblico. A Lanciano,  per il 2013 sarà finalizzata ad una 4 giorni musicale, con proposte concertistiche organizzate nel Parco delle Arti Musicali “TORRI MONTANARE”, tutte legate ai seminari i workshop e le attività didattiche svolte nella struttura nei giorni antecedenti i concerti, prodotti in relazione alle collaborazioni artistiche instaurate con enti didattici e progetti musicali del territorio, collegati alla formazione  musicale e alla promozione di composizioni e produzioni discografiche inedite.

CALENDARIO

Mercoledì 19 Giugno

TORRI MONTANARE, ore 21.00:

Concerto di apertura della XLII Estate Musicale Frentana

ROMA TRE ORCHESTRA – Direttore: Luigi Piovano – Solista: Marco Fiorentini – ( musiche di W. A. Mozart )

 

20 – 21 – 22 – 23 Giugno 2013

Parco delle Arti Musicali “TORRI MONTANARE” :

Concerti per la Festa Europea della Musica

PROGETTI DI COLLABORAZIONE E INTERSCAMBI CULTURALI, CON ISTITUZIONI ITALIANE ED EUROPEE;

CONCERTI DIDATTICI DEI SEMINARI, WORKSHOP E MASTER CLASS, A CURA DI PROGETTI ARTISTICI DEL TERRITORIO.

Giovedì 20 giugno, *ore 19.00* : Guitar Ensemble Fenaroli

ore 21.30: Modern Ensemble Fenaroli

Venerdì 21 giugno, *ore 19.00* : Brass Ensemble del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara

ore 21.30: Concerto del Seminario di Canto Corale – CORALE FENAROLI

Sabato 22 giugno, *ore 19.00*: Concerto dei Seminari di Interpretazione

ore 21.30: Classic Ensemble Fenaroli

Domenica 23 giugno, *ore 19.00* : Swing Ensemble Fenaroli

ore 21.30: GeGé Telesforo & Nu Joy Band

 

www.estatemusicalefrentana.it

http://www.facebook.com/#!/nora.fioretti

ttp://www.youtube.com/user/EMFconcerti/featured

 

press.emf@libero.it

 

 

 

Silvia Zania

 

PRODUZIONE EMF

 

www.estatemusicalefrentana.it

 

http://www.facebook.com/#!/pages/Estate-Musicale-Frentana/376253886290

 

http://www.youtube.com/user/EMFconcerti/featured

 

produzione.emf@libero.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *