Lanciano, concerto finale del Guitar Seminar Edition 2014 il 24 agosto

Inserito nella rassegna dei “CONCERTI DEL PARCO” Il Concerto Finale del Lanciano International Guitar Seminar Edition 2014, vedrà la partecipazione come docenti e interpreti, di Isabella Abbonizio  e del prestigioso duo chitarristico di fama mondiale, formato da Michael Newman & Laura Oltman. Il programma del concerto presenterà un percorso nel tempo e nello spazio, dall’espressione contrappuntistica del rinascimentale Anthony Holborne alla libertà armonica e interpretativa del contemporaneo Leo Brouwer, passando per il classicismo di Ferdinando Carulli. Un percorso spaziale dall’elegante Inghilterra elisabettiana (Holborne) all’America Latina (Montes, Machado), non senza un dovuto omaggio alla Spagna (Albeniz e Torroba) e all’Italia (Carulli).

L’obiettivo del Lanciano International Guitar Seminar, nato dalla collaborazione con il  Mannes College The New School For Music di New York, è quello di promuovere la formazione solista e d’insieme per chitarristi di media-alta preparazione. I vantaggi di un’esperienza di formazione da camera sono notevoli, soprattutto per quegli strumentisti che dedicano solitamente la maggior parte del loro tempo all’attività solistica, com’è il caso dei chitarristi. Inoltre, l’attuale industria musicale richiede sempre di più una più completa preparazione agli artisti, inclusa la capacità di suonare con altri in diverse formazioni. L’opportunità di condividere un periodo di studio con colleghi dello stesso strumento, per di più, offre la possibilità di scambiare idee, contatti, esperienze e di favorire la nascita di nuove collaborazioni. Altro importante obiettivo del Seminario è quello di promuovere scambi culturali internazionali tra musicisti italiani e americani. Il concerto finale del seminario, diventa il momento di controllo e confronto, circa il lavoro prodotto, durante lo svolgimento del periodo didattico, e mette in relazione gli allievi, con la realtà del pubblico e della forma concertistica.

DOMENICA 24 Agosto 2014, ore 18.00 – Parco delle Arti Musicali TORRI MONTANARE di Lanciano – Sala Musica da Camera “Manlio La Morgia”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *