Lanciano, concerti ed eventi festa di Santa Cecilia dal 19 al 24 novembre

Per i 5 giorni dedicati alla Festa di S. Cecilia, i circoli didattici del territorio, saranno coinvolti in una serie di iniziative artistiche. Priorità di queste, è avvicinare i giovani alla cultura musicale ed artistica delle varie discipline dello spettacolo, con la proiezione di film e documentari, la programmazione di lezioni – concerto e progetti di teatro e musica atti a favorire la comprensione dei linguaggi non verbali, visivi e musicali, imparare a decifrare i codici di comunicazione e sviluppare nel contempo le competenze espressive e comunicative; analizzare i contenuti delle opere, partecipando direttamente; sottolineare il legame tra il patrimonio culturale musicale e l’ambiente storico da cui scaturisce; sviluppare un’educazione musicale e critica, creando la possibilità di realizzare itinerari multidisciplinari e collegamenti con le materie che vengono insegnate nelle scuole, contemplando la missione formativa, che da 42 anni contraddistingue l’operato formativo e artistico dell’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI.

Concerti per la Festa di Santa Cecilia – EMF Lanciano 2013

Martedì 19 novembre 2013 – TEATRO FENAROLI, ore *9.30 & *11.00 / 18.00:

Matinèe e Concerto del Progetto Teatro e Musica “Il cacciatore introvabile”

in collaborazione con il Teatro dei Calzolari ( musiche contemporanee )

Mercoledì 20 Novembre 2013 – TEATRO FENAROLI, ore *9.30 & *11.30:

Proiezione del film “W VERDI GIUSEPPE”

Giovedì 21 novembre 2013 – TEATRO FENAROLI, ore *11.00 / 18.00: Matinèe e Concerto del Progetto Teatro e Musica “La Vedova Allegra” in collaborazione con

L’Associazione ‘Il Ponte’ ( musiche di Franz Lehar )

Venerdì 22 novembre 2013 – TEATRO FENAROLI, ore *11.00 / 18.00:

ATERNUM ENSEMBLE – Lezione concerto per i circoli didattici e concerto

“Intorno a Salieri” ( musiche di Salieri, Mozart, Beethoven )

Sabato 23 novembre 2013 – Cattedrale della Madonna del Ponte di Lanciano, ore *19.00:

Presentazione del progetto editoriale e concerto con la prima esecuzione assoluta, della CANTATA “Nelle Ore Desolate di Maria SS” in collaborazione con l’ Orchestra e il Coro del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e la partecipazione della Corale Fenaroli – Direttore: Antonio Piovano ( musiche di Niccola Monti )

Domenica 24 novembre 2013 – Basilica della Madonna dei Sette Dolori (PE) – ore *18.30: CANTATA “Nelle Ore Desolate di Maria SS” in collaborazione con l’ Orchestra e il Coro del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e la partecipazione della Corale Fenaroli – Direttore: Antonio Piovano ( musiche di Niccola Monti )

* Gli eventi agli orari contrassegnati con l’asterisco sono a ingresso

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *