Lanciano, Campagna di prevenzione “mobile” contro il diabete il 9, il 10 e il 17 novembre

Un camper per una campagna di prevenzione “on the road” del diabete. L’iniziativa è dell’unità operativa di Diabetologia dell’ospedale di Lanciano che, nei giorni 9, 10 e 17 novembre, sarà presente a San Vito Chietino, Lanciano e Casalbordino con il mezzo mobile per allestire postazioni itineranti nelle quali effettuare screening gratuiti attraverso la rilevazione della glicemia capillare, somministrazioni del questionario sul rischio di sviluppare la patologia e distribuzione di materiale informativo su obesità e diabete.

L’azione di sensibilizzazione sul tema delle malattie metaboliche sarà svolta da un’équipe composta dai dirigenti medici Daniela Antenucci e Elisabetta Straface, l’infermiera Rosanna Fresco e i volontari dell’Associazione Diabetici Frentani e della Croce Azzurra, i quali sapranno fornire tutte le informazioni utili per prevenire e contrastare una malattia cronica sempre più diffusa.

Questo il calendario della presenza del camper nelle tre città:

9 novembre a San Vito Chietino: piazza Garibaldi ore 9-11; piazza Frentana ore 11-13.

10 novembre a Lanciano: piazza Plebiscito ore 9-12; viale delle Rose ore 15-17.

17 novembre a Casalbordino: piazza dei Miracoli, ore 9-12.

Nel corso delle giornate ai cittadini verrà proposto di firmare una cartolina da inviare alla Regione per sollecitare maggiori investimenti per la malattia diabetica e una necessaria integrazione tra i team specialistici e i medici di medicina generale. La campagna di prevenzione si colloca nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre il 14 novembre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *