La primavera del PescaraLUG: GenuinoDAY e corsi di informatica di base

Si è svolta a Pescara il 2 Aprile la terza edizione del GenuinoDAY (ex ArduinoDAY – genuinoday@pescaralug.org ). L’evento è stato organizzato dall’associazione PescaraLUG ed ha avuto al centro del dibattito il piccolo dispositivo che ha sdoganato l’elettronica anche tra i non addetti ai lavori, i maker, e aprendo la strada per la famosa Internet of Things.

Tra gli ospiti autorevoli che hanno arricchito il programma di questa edizione si sono annoverati: Emanuele Bonanni, progettista elettronico con più di 20 anni di esperienza e founder del blog di divulgazione tecnica Elettronica Open Sorce ( it.emcelettronica.com ), e Alessandro Affronto, founder e CEO di Purple Network ( www.purplenetwork.it ), azienda di Pescara con sede anche a Milano, che ha fatto delle applicazioni mobile e dei servizi per l’Internet of Things uno dei propri cavalli di battaglia, permettendo di avere tra i proprio clienti alcune tra le più importanti multinazionali.

Inoltre molti dei relatori che si sono susseguiti nel corso della giornata erano rappresentanti del movimento maker a vario livello, ed hanno portato la loro esperienza e il racconto del loro progetto. Possiamo citare ad esempio Davide Cividini, giovanissimo maker di Bergamo che a 18 anni ha costruito una arpa laser ( arpalaser.altervista.org ), e Alessandro Matera, siciliano con varie esperienze alle spalle, che ci ha raccontato il suo ultimo progetto, il Keychainino ( www.keychainino.com ), un portachiavi programmabile attraverso Arduino.

E’ intervenuto anche il Francesco’s 3d printing hub, primo hub di stampa 3d dell’Aquila, attivo da ottobre 2014 nell’utilizzo di filamento e resina per una precisione superiore.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 partecipanti, sia lavoratori del settore tecnologico e informatico, che curiosi e appassionati, tutti ugualmente partecipi e attivi.

L’associazione PescaraLUG ha ora il piacere di annunciare i corsi di informatica di base che partiranno sabato 9 aprile in via benedetto croce 108, presso la sala conferenze della CGIL, e si susseguiranno per complessive 8 lezioni, sempre di sabato pomeriggio alle ore 15:30. Come di consueto, la partecipazione e libera e gratuita, ed in caso di frequenza assidua sarà consegnato ai partecipanti attestato di frequenza al corso. Verranno sviscerati tutti i temi basilari dell’informatica, dall’architettura interna di un PC all’utilizzo di internet, sempre con un occhio puntato sul software opensource e su Linux come sistema operativo.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un messaggio a info@pescaralug.org, iscriversi alla mailing list attraverso il link www.pescaralug.org/contattaci o seguire le attività attraverso la pagina www.facebook.com/pescaralug ed il sito www.pescaralug.org.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *