“Il Parco in fiore”, Bando del Parco chiama a raccolta le associazioni del territorio per collaborare a iniziative condivise

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha pubblicato sul proprio sito web (www.gransassolagapark.it) un bando per richiedere manifestazioni d’interesse  a organizzare attività educative, formative, ricreative, divulgative e culturali, legate a tematiche di botanica e non solo,  in collaborazione con il  Centro di Ricerche Floristiche dell’Appennino (CRFA) e da svolgersi presso il complesso turistico – ambientale  di San Colombo a Barisciano (AQ).

Obiettivo di questa inedita iniziativa dell’Ente Parco è la valorizzazione delle competenze e delle professionalità presenti sul territorio e di avviare un percorso di condivisione e di messa in rete di  tutte quelle realtà che a vario titolo operano nell’area protetta perseguendo le medesime finalità dell’Ente di tutela ambientale, promozione territoriale, recupero delle tradizioni locali e sviluppo sostenibile.

Possono rispondere al bando università, dipartimenti, istituti di ricerca, enti pubblici, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati riconosciuti, cooperative, cooperative sociali, imprese sociali e fondazioni. Le manifestazioni d’interesse vanno recapitate all’Ente Parco entro il 4 aprile.

Una volta valutate le proposte pervenute e concordati i dettagli della collaborazione, l’Ente provvederà a stilare il programma degli eventi e a divulgarlo anche presso le strutture ricettive, affinché possano formulare pacchetti di soggiorno legati alle attività programmate. Nel caso di proposte che abbiano i sufficienti requisiti, l’Ente potrà anche mediare con le Università del territorio il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti che parteciperanno.

Nel mese di marzo sarà organizzato un incontro illustrativo del progetto la cui data sarà comunicata con sufficiente anticipo sul sito web dell’Ente. Per informazioni si può comunque contattare la referente del progetto, Dott.ssa Daniela Tinti, al numero 0862 899025 o all’indirizzo: danielatinti@gransassolagapark.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *