I Cantieri dell’Immaginario “Le musiche dei popoli 1 – NUOVI TROVADORI”

Le musiche dei popoli 1 – NUOVI TROVADORI
Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”
Piazza del Palazzo ore 21:30

Nell’estate del 2005, dopo lo sgombero del campo di via Capo Rizzuto a Milano, la Casa della carità ha sviluppato alcuni progetti di integrazione con le famiglie rom accolte. Tra questi la creazione di un gruppo musicale, la Banda del Villaggio Solidale.
Nel settembre 2010, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Casa della carità, avviando alcuni corsi riservati ad adolescenti rom, provenienti dalle famiglie accolte.
In quest’ambito nasce il progetto dedicato a Padre David Maria Turoldo – poeta e oratore – in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, il 6 febbraio 1992.
Nel corso del 2011 sono state musicate otto poesie di Turoldo a cura del nascente gruppo Nuovi Trovadori, formato da tre musicisti rom provenienti dalla Banda del Villaggio Solidale, tre italiani e due di altre nazionalità (Cuba e India), a cui si è aggiunto un quartetto d’archi, costituito da uno studente e dagli insegnanti dei corsi riservati agli adolescenti rom del Conservatorio di Milano.
Dal punto di vista sociale l’esperienza è pensare ad un futuro che non “include” ma, passo dopo passo, diventi plurale partendo da una condivisione, in questo caso la poesia di Turoldo: versi semplici e fragili, ma di “robusta credenza” di chi si fa carico e spera.
I Cantieri dell’Immaginario
I Cantieri dell’Immaginario saranno un momento importante per ricondurre l’attenzione sul centro storico dell’Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno, cavi d’acciaio e fasce contenitive a cercare di impedirne l’ulteriore degrado. Il progetto vuole essere motore di promozione, memoria e conoscenza, creando un cantiere di ricostruzione culturale che possa stimolare quella ricostruzione materiale tanto attesa.

L’Aquila
2 luglio 15 agosto 2012
Info: www.icantieridell’immaginario.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *