I Cantieri dell’Immaginario: Instant Concert – Le piazze

Instant Concert – Le piazze
Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”
Associazione I Solisti Aquilani
Gruppo E-motion
Piazza San Domenico ore 21:30

Piazza San Domenico e Piazza Angioina sono due piazze gemelle, distanti appena cento metri l’una dall’altra, sulle quali il sisma ha infierito in modo molto diverso: la prima, antistante l’entrata secondaria della chiesa, è circondata da cumuli di rovine in totale abbandono, la seconda, sulla quale si affaccia l’ingresso principale di San Domenico, è chiusa invece dal muro intatto del Chiostro, stranamente risparmiato dal terremoto.
Tra questi due poli simbolicamente differenti oscillerà il concerto coreografico immaginato da Francesco Antonioni, uno dei compositori italiani più sensibili alle componenti gestuali del suono, e da Giorgio Rossi, danzatore, coreografo, fondatore di Sosta Palmizi, gruppo storico della avanguardia teatrale italiana.
Anche in questo caso è un testo letterario ad avvicinare i lembi della danza e della musica: un dialogo assorto e doloroso tra una madre e un figlio, scritto per “I Cantieri dell’Immaginario” da Mauro Covacich.
Su questa traccia narrativa Antonioni ha composto un lavoro per soli archi che verrà eseguito a L’Aquila in prima assoluta. Voce sonora del concerto I Solisti Aquilani, diretti per l’occasione da Pietro Borgonovo.
I Cantieri dell’Immaginario
I Cantieri dell’Immaginario saranno un momento importante per ricondurre l’attenzione sul centro storico dell’Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno, cavi d’acciaio e fasce contenitive a cercare di impedirne l’ulteriore degrado. Il progetto vuole essere motore di promozione, memoria e conoscenza, creando un cantiere di ricostruzione culturale che possa stimolare quella ricostruzione materiale tanto attesa.

L’Aquila
2 luglio 15 agosto 2012
Info: www.icantieridell’immaginario.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *