I Cantieri dell’Immaginario: I Luoghi Comuni non sono segnati sulle carte

I Luoghi Comuni non sono segnati sulle carte
Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” – Gruppo E-motion In collaborazione con il Teatro delle Albe di Ravenna
Santa Maria di Collemaggio ore 21:30

Piazza San Silvestro è una piazza stranamente asimettrica: tre lati chiusi (la chiesa, una casa, Palazzo Branconio, tutti segnati profondamente dal sisma) e un lato aperto che guarda verso la valle, la cresta dei monti, il cielo. E’ questo “teatro irregolare” ad accogliere “Luoghi Comuni – Work in progress” un lavoro interamente nuovo commissionato da “I Cantieri dell’Immaginario” e presentato in prima esecuzione assoluta.
Fiume carsico della rappresentazione un testo di Marco Martinelli (fondatore insieme ad Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna) letto a più voci dagli attori della compagnia. Intorno a questo filo si annodano le musiche di Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli e Fabio Cifariello Ciardi, le anime, insieme ad Alessandro Cipriani, di Edison Studio e le coreografie che Roberta Zappalà scriverà durante lo stage di preparazione dello spettacolo.
In scena, oltre ai danzatori iscritti al workshop e a quattro solisti di grande rigore come Ciro Longobardi, pianoforte, Daniele Roccato, contrabbasso, Marco Rogliano, violino e Giancarlo Iezzi, corno, gli stessi compositori che eseguono dal vivo la parte elettronica dei loro lavori.
I Cantieri dell’Immaginario
I Cantieri dell’Immaginario saranno un momento importante per ricondurre l’attenzione sul centro storico dell’Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno, cavi d’acciaio e fasce contenitive a cercare di impedirne l’ulteriore degrado. Il progetto vuole essere motore di promozione, memoria e conoscenza, creando un cantiere di ricostruzione culturale che possa stimolare quella ricostruzione materiale tanto attesa.

L’Aquila
2 luglio 15 agosto 2012
Info: www.icantieridell’immaginario.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *