I Cantieri dell’Immaginario: Cantieri Skenè

Cantieri Skenè
Dal 02/07/2012 al 14/08/2012

Piazza del Palazzo
Piazza San Domenico
Piazza Santa Maria Paganica
Piazza del Teatro
Piazza San Silvestro

Promosso da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Accademia di Belle Arti L’Aquila, Scuola Nazionale di Cinema – sede Abruzzo

E’ un progetto che nasce dalla collaborazione fra L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila – Scuola di Scenografia e Scuola di Plastica ornamentale – e il Centro Sperimentale di Cinematografia e che si pone come obiettivo la creazione di installazioni sceno-luminose a partire dai cantieri che verranno utilizzati all’interno dei tre percorsi del progetto: Motus 1, Motus 2 e Motus 3.
Il progetto è coordinato dai docenti Trixie Zitkowsky, Umberto Di Nino, Alessandro Zitkowsky, Paolo Iacomino, Antonello Antico e Marco Incagnoli che coinvolgeranno nell’ideazione e nell’allestimento gli studenti del corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Ogni cantiere avrà una sua storia, una sua vita, una sua immagine: cantieri della ricostruzione ma anche cantieri d’arte e di luce. Piazze, vie, palazzi, teatri, auditorium presidiati da ingombranti strutture metalliche, a mo’ di ragnatele avvolgenti, avviluppanti, fascianti: bozzoli che pietosamente nascondono bellezze ormai morte, si trasformeranno per un giorno, per una notte in luoghi vivi e palpitanti prendendo il sopravvento sul silenzio che da tre anni regna nel centro storico della città.

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ha iniziato l’attività nell’anno 1969-70 ponendosi come Accademia pilota nel panorama artistico contemporaneo italiano.
Oggi l’Accademia è proiettata verso una necessaria estensione del concetto di creatività e verso l’apertura a quei linguaggi multimediali che arricchiscono la possibilità di progettazione e di elaborazione del proprio universo visivo ed immaginativo. Tutto si accompagna alla promozione culturale di eventi che ampliano il concetto stesso di formazione e della didattica. Il prezioso contributo di questa iniziativa alla formazione di giovani artisti consiste nell’offrire agli studenti della nostra Accademia la possibilità di sperimentare le procedure dell’ideazione, realizzazione e fruizione delle opere aprendosi al confronto con il mondo del lavoro, e con altre istituzioni che si occupano della ricerca artistica.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, fondato nel 1935 è, insieme a quella di San Pietroburgo, la più antica scuola di cinema del mondo. La sede distaccata dell’Abruzzo è stata aperta a L’Aquila nel 2011 e si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell’ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage storico-d’attualità.
Le attività della Sede Abruzzo nell’ambito de “i Cantieri dell’Immaginario” non si fermano alla partecipazione ai “Cantieri Skené”. Coerentemente con le proprie attività istituzionali, infatti, la scuola – attraverso l’operato dei propri allievi – si occuperà di documentare le attività in programma nel cartellone dei “Cantieri”. Le riprese si tradurranno poi nel racconto e nella memoria di questo straordinario evento culturale nello scenario del centro storico della città dell’Aquila.
I Cantieri dell’Immaginario
I Cantieri dell’Immaginario saranno un momento importante per ricondurre l’attenzione sul centro storico dell’Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno, cavi d’acciaio e fasce contenitive a cercare di impedirne l’ulteriore degrado. Il progetto vuole essere motore di promozione, memoria e conoscenza, creando un cantiere di ricostruzione culturale che possa stimolare quella ricostruzione materiale tanto attesa.

L’Aquila
2 luglio 15 agosto 2012
Info: www.icantieridell’immaginario.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *