Guardiagrele, presentazione della 2a edizione di “Artigianato e Sapori” mostra, mercato e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi il 6 dicembre

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, in collaborazione con Abruzzo Natural, organizza per domenica 6 dicembre 2015 dalle ore 10.30 al Palazzo Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese in via Roma 28 a Guardiagrele (Ch), l’incontro aperto al pubblico per la presentazione ufficiale del programma, dei contenuti e dei protagonisti della 2a edizione di “Artigianato e Sapori” mostra, mercato e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi, che si prepara ad animare la città di Guardiagrele da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015.

Proprio nel giorno di San Nicola – nome particolarmente caro alla cittadina pedemontana votata da secoli all’artigianato artistico – si è scelto di invitare a Guardiagrele il pubblico, gli operatori e le associazioni culturali, i giornalisti, gli amministratori e i professionisti del settore eno-gastronomico e artistico, per un piacevole appuntamento che faccia pregustare i sapori naturali della tradizione abruzzese (in mostra la settimana successiva nei medesimi spazi di questo incontro preliminare) e scoprire in dettaglio argomenti principali e contenuti speciali, oltre che i nomi dei protagonisti e degli ospiti del ricco programma della 2a edizione di “Artigianato e Sapori”.

“CIBO E SALUTE” è il tema principale, il filo conduttore di una manifestazione trasversale che pone in evidenza i saperi e le capacità artigianali alla base della produzione di eccellenze eno-gastronomiche e artigianali del territorio. Sviluppando questo concept, si delineano nel programma tavole rotonde sulla proprietà salutistiche degli alimenti, incontri sulla possibilità di “scherzare” mangiando, presentazioni di libri, laboratori per bambini, showcooking, degustazioni e analisi multi sensoriali del cibo, e molte altre proposte culturali. Concerti e spettacoli teatrali in tema con il gusto del cibo salutare si integrano perfettamente con il calendario fitto e prezioso, in cui si dà ovviamente ampio spazio anche alla meravigliose arti manuali del ferro, vetro, ceramica, pietra, oreficeria, arte tessile, intreccio, tipiche di Guardiagrele.

 

Inoltre, durante questo speciale evento per la presentazione preliminare di “Artigianato e Sapori”, si coglie l’occasione di raccontare al pubblico abruzzese anche il nuovo portale di e-commerce Abruzzonatural.com. Dopo la prima occasione ufficiale di lancio avvenuta a Milano in CasAbruzzo Expo, si illustra la filosofia che ispira e muove ABRUZZO NATURAL, le finalità promozionali e gli interessi culturali di questa speciale vetrina internazionale delle eccellenze eno-gastronomiche e artigianali d’Abruzzo, insieme ad alcuni esemplari prodotti di qualità e aziende selezionate. Attraverso storie di passione, di buon gusto, di saperi tramandati nel tempo e in famiglia, emerge la variegata bellezza di un territorio immensamente ricco di risorse naturali e capacità artigianali. Sono, infatti, accolti nella rete di Abruzzonatural.com solo prodotti eccellenti dell’enogastronomia e dell’artigianato abruzzese, realizzati nel rispetto delle tradizioni e con desiderio di innovazione. Gusta il sapere d’Abruzzo con www.abruzzonatural.com – FACEBOOK: https://www.facebook.com/abruzzonatural/ – TWITTER: @AbruzzoNatural – INSTAGRAM: @abruzzonatural

Presenti all’incontro: Sindaco di Guardiagrele, Simone Dal Pozzo; Presidente Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, Dott. Gianfranco Marsibilio; Presidente Ordine dei Medici veterinari della Provincia di Chieti, Dott. Enzo Di Pretoro; Fiduciario della Condotta Slow Food di Chieti, Prof. Aldo Maria Grifone; Prof. Gino Primavera e tanti altri.

A seguire aperitivo dolce con degustazione di “sise delle monache”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *