Guardiagrele, festa di San Nicola Greco il 17 e 18 maggio

A Guardiagrele la terza domenica di maggio, come ormai ogni anno, si svolge una grande festa in onore di San Nicola Greco, compatrono della cittadina che sorge alle falde della Majella. Le reliquie del Santo, monaco calabrese sfuggito alle incursioni saracene del X secolo e morto presumibilmente nel 1012 nei pressi del fiume Aventino, sono conservate nella chiesa di San Francesco. L’urna che custodisce le sacre reliquie, posta dietro l’altare maggiore, lascia la chiesa ogni 25 anni, in occasione dell’Anno Santo, per una processione che, gremita di fedeli, compie il giro della città. Il programma di massima delle festività :

-Sabato 17 maggio ore 14.30 Comune di Casoli – Località Torretta Accensione della “Fiaccola della Fede” e avvio della staffetta podistica Ore 17.00 Porta San Giovanni Accoglienza della Fiaccola e corteo storico a ricordo del’arrivo a Guardiagrele del Corpo di San Nicola Greco il 9 Agosto 1343. Inizio del tempo di indulgenza; Ore 19.00 Assegnazione del “Premio San Nicola Greco” – Ore 19.30 Piazza San Francesco intrattenimento medievale- Ore 21 Piazza S. Francesco Grande spettacolo musicale.

-Domenica 18 Maggio -Ore 21 Piazza San Francesco spettacolo musicale. Nel corso dell’intera giornata, estemporanea di artigianato artistico e “Gallerìa del Gusto”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *