Giulianova, presentazione di “Ambiente Fragile”

Dopo il successo editoriale di “Abruzzo color petrolio”, esce “Ambiente fragile”, il nuovo libro di Enzo Di Salvatore, edito da Galaad Edizioni, che sarà presentato alle 17 nella sala Buozzi del comune di Giulianova.

Sostenuto da un’intensa partecipazione e da un lucido rigore argomentativo, il volume affronta alcune delle vicende più controverse degli ultimi due anni: un Parco nazionale che stenta a nascere e una riserva naturale ormai mutilata; il referendum sull’acqua pubblica e la caccia; il petrolio nell’Adriatico e in Basilicata; i provvedimenti normativi del governo Berlusconi e del governo Monti; l’Ilva di Taranto.

Il libro pone in luce un duplice contraddittorio aspetto delle questioni trattate: da un lato, la dichiarata necessità di tutelare un bene definito dalla Corte costituzionale “valore primario” e “assoluto”; dall’altro, l’assenza di un quadro normativo robusto, sistematico e organico. Come tante tessere di un mosaico dalle tinte fosche, i casi analizzati conducono l’autore verso un’unica amara conclusione: l’ambiente è un bene fragile.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *