Giulianova, mostra fotografica “Passaggi di tempo” il 23 gennaio

Venerdì 23 gennaio ORE 21,30 vernissage mostra fotografica “Passaggi di tempo”. Incontro con: Massimo Di Giovanni. A cura di: Roberto Di Giovannantonio. Il mese di gennaio è un “tempo” di incontro consueto tra l’artista rosetano Massimo Di Giovanni, le sue fotografie ed il Circolo virtuoso “Il nome della Rosa”; dopo “Faber da me” (gennaio 2009) e “Ingresso libero”(gennaio 2011) il talentuoso Massimo torna a farci visita, torna a lasciare la sua impronta indelebile (sui muri e nell’anima), frapponendo un “tempo” dilatato a quattro anni di attesa. Si diceva un tempo che i migliori elaborano, “masticano” la loro arte e partoriscono emozioni col contagocce. Se è vero, come è vero, che la virtù è nella qualità piuttosto che nella quantità, questo assunto è la summa delle opere che Massimo propone al Circolo. Ovvero è valsa la pena aspettarlo tutto questo “tempo”.

Il virgolettato, il reiterare un concetto, una dimensione, è la traccia di un cammino che si snoda, questa volta, attraverso un percorso delineato (a differenza di “Ingresso libero” del 2011) ma che fornisce una chiave di lettura e non vuole ingabbiare il visitatore in un pensiero predeterminato. La “libertà” è il sentimento massimo che… Massimo percepisce, dilata, trasmette, esprime. Da sempre rifugge i tecnicismi ed è intimamente distante dall’elaborazione sofisticata dell’immagine, nell’accezione deleteria del termine. Nel suo personale “golfo mistico”, nel contenitore dell’orchestra dei suoi sentimenti che ci rimanda attraverso il perimetro di un’immagine, Massimo inserisce ricchezze e povertà, solitudini e moltitudini, sogni e realtà, sorrisi e lacrime. Tutto ed il contrario di tutto.

Il fluire naturale del tempo è immortalato in stasi e movimenti, solo intuibili nell’immobilismo dell’immagine, nel bianco e nero che richiamano il passato ma, immancabilmente, ci fanno chiedere, estatici e curiosi, cosa potrà riservarci domani.

Roberto Di Giovannantonio

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *