Giulianova: da ottobre a scuola di teatro con i Merli Bianchi

MUSICAL, LABORATORI TEATRALI PER RAGAZZI E ADULTI E DANZE POPOLARI. APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI ANNUALI DELLA COMPAGNIA TEATRALE

Ripartono ad ottobre i corsi della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova

I laboratori pomeridiani di teatro per ragazzi prenderanno il via martedì 2 ottobre e si terranno negli spazi della scuola dell’infanzia “E. De Amicis” in via Cavour 4 (dietro la sede del Comune). Le lezioni si articoleranno in un incontro settimanale di un’ora e mezza (il giorno varia a seconda dei gruppi di età) e toccheranno diverse discipline: dalle tecniche di presenza scenica agli esercizi sul ritmo, dall’improvvisazione all’arte della clownerie, fino alla recitazione e alla creazione e messa in scena di testi, storie e personaggi. Il venerdì pomeriggio (dalle 18 alle 19.30) inoltre i docenti della Compagnia insegneranno ai giovani allievi (6-13 anni) materie e tecniche del musical come il corpo in movimento e le basi del canto. A fine corso, a giugno, i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con l’aiuto dei docenti.
Sempre ad ottobre prenderanno il via anche i corsi annuali di teatro per adulti e i laboratori di danze popolari del Sud. Le lezioni di teatro sono rivolte sia a principianti che a chi ha già avuto esperienze teatrali. Gli incontri sono settimanali e si svolgeranno ogni martedì dalle 19.30 alle 21 nella sede della Compagnia a Giulianova, in via Matteotti 115 (davanti al Parco Matteotti). Il programma del corso prevede lezioni di tecniche di presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo, dizione, improvvisazione e creazione di testi. Prevista una lezione dimostrativa gratuita il 20 settembre, dalle 18 alle 20. (Prenotarsi via email).
Previsti durante l’anno incontri e seminari con docenti esterni.
Dal 4 ottobre infine riparte il laboratorio di danze popolari del Sud. Il seminario prevede lo studio delle tecniche fondamentali di quattro danze tipiche del sud Italia: pizzica, saltarello, tammurriata e tarantella calabrese. Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 19 alle 20.30 negli spazi della scuola dell’infanzia E. De Amicis di Giulianova paese. L’età minima per partecipare è 16 anni (consigliati abiti comodi, le donne preferibilmente con una gonna lunga a campana). In programma una festa danzante di fine corso con gli allievi del corso.
Anche quest’anno la riapertura delle attività sarà affidata ai ragazzi che hanno già frequentato i laboratori di teatro e musical. Per l’occasione, venerdì 21 settembre (ore 18), porteranno in scena negli spazi della scuola ‘De Amicis’ il Musical ‘L’isola delle meraviglie’ ispirato dalla fantasia dei ragazzi e dai fantastici racconti ‘Peter Pan’ e ‘Alice nel Paese delle meraviglie’. Dopo lo spettacolo, saranno presentati i corsi annuali di teatro e chi vorrà potrà iscriversi ai singoli laboratori.
Per maggiori informazioni sul programma e i costi e per iscrizioni, contattare la direzione artistica ai seguenti recapiti:
340.6072621
info@compagniadeimerlibianchi.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *