Giulianova, conferenza-dibattito sulla scuola con Marco Lodoli

Per la serie di incontri “Polis”, l’Associazione di Cultura Politica Il Cittadino Governante propone la conferenza-dibattito “Sogni e bisogni di studenti e insegnanti per migliorare la scuola di oggi”, che si terrà Sabato 19 gennaio, alle ore 17, presso la Sala Convegni Kursaal, a Giulianova Lido. Alla conferenza, moderata dal Prof. Andrea Palandrani, interverrà lo scrittore e giornalista Marco Lodoli.

Chi è Marco Lodoli
Insegnante, giornalista e scrittore, vive e lavora a Roma. Ha esordito nel 1978 come poeta con Un uomo innocuo per proseguire nel 1986 con il romanzo Diario di un millennio che fugge. Il suo successivo lavoro romanzesco, Snack bar Budapest è stato anche ispiratore dell’omonimo film diretto da Tinto Brass. Nel 1989 a partire dall’opera Le ragioni del cuore e la nudità dello sguardo sulla vita Marco Lodoli ha tenuto una serie di conferenze tra Roma, Torino, Bari e Firenze. Nel 1990 vince i Premi Piero Chiara per Grande raccordo e nel 1992 il Grinzane Cavour. Vince il Premio Palazzo al Bosco nel ’96 con il romanzo Cani e Lupi. L’anno successivo si aggiudica di nuovo il Grizane Cavour con Il vento. Da ricordare fra le sue opere più famose i nove racconti I professori e altri professori e Grande Circo Invalido appassionante storia di tre amici anarchici.
Lo scrittore da anni collabora con “la Repubblica”, trattando tematiche riguardanti scuola e insegnamento. Critico cinematografico del settimanale “Diario” le cui recensioni sono raccolte nel volume Fuori dal cinema.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *