Gioia dei Marsi, l’ultimo libro di Marinelli il 31 agosto

Sabato 31 agosto, alle ore 17.30 e alle ore 21.30, a Gioia dei Marsi, doppio appuntamento con l’ultimo libro di Clara Grassi Marinelli, L’EMIGRANTE. STORIA DI UN UOMO FUORI DAL TEMPO (Ricerche&Redazioni, 2013). Alle 17,30 si terrà la presentazione del volume, presso il Centro Culturale “Giuseppe Moretti”, mentre alle 21.30, si terrà in Piazza della Repubblica, la rappresentazione teatrale tratta dal volume stesso.

IL LIBRO

CLARA GRASSI MARINELLI

L’EMIGRANTE

Storia di un uomo fuori dal tempo

Una storia straordinaria scritta da Clara Grassi Marinelli sull’emigrazione…

«Questa è la storia di Paolo Mazzitto, un emigrante del secolo scorso, che partì da via Toledo e arrivò a New York.

Via Toledo – “Corso Toledo” – è la strada principale di un paese che non c’è più: Gioia, meglio detto dagli abitanti “Giója”, con la “o” chiusa e la “i” lunga come quella di… Juventus, quasi a dare forza alla semplice vocale e farla diventare semiconsonante per prolungarne il suono, come se fosse la contrazione di due “i”… studi di fonetica a parte: un conto è leggere “Gioia”, un altro è dire “Giója”!

Il paese “Giója”, quello dei palazzi e dei signori, quello in cui erano state introdotte abitudini aristocratiche e raffinate, non esiste più…

… Il terremoto del 13 gennaio 1915 lo distrusse, insieme a molti altri Centri della Marsica; fu poi riedificato più a valle come “Gioia dei Marsi” e dei tempi di allora, di quell’antico e lussuoso Paese che era, è rimasta solo la memoria tramandata dai sopravvissuti».

Una storia d’altri tempi, le tradizioni d’altri tempi, uomini e donne d’altri tempi…

L’Emigrante. Storia di un uomo fuori dal tempo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *