Gessopalena, “Buongusto: i formaggi d’Abruzzo” il 29 e 30 giugno

Torna, nei giorni 29 e 30 giugno 2013, l’ ottava edizione della principale rassegna caseo-culturale dell’Italia centrale.  La manifestazione, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (ARA Abruzzo) e organizzata da META srl, in collaborazione con il Comune di Gessopalena, la Camera di Commercio di Chieti, la Provincia di Chieti e il GAL Maiella Verde, si svolgerà a GESSOPALENA (Chieti) il 29 e 30 giugno 2013.

Per domenica 30 giugno 2013 ore 11:00 è prevista anche la presentazione dei libro “Cibo criminale” di Mara Monti e Luca Ponzi al Teatro Comunale “G.Finamore” Gessopalena (vedi su questo portale al giorno 30).

L’Abruzzo dei formaggi si ritrova a BUON GUSTO: i formaggi d’Abruzzo, il tradizionale appuntamento sull’arte casearia che per l’ottavo anno propone il meglio della produzione lattiero casearia regionale e una serie di iniziative ad esso collegati. Oltre 30 espositori, caseificazioni dimostrative, “lezioni di gusto” sulla degustazione del formaggio, concorso caseario (8^ edizione), cibo di strada ed intrattenimenti culturali, sono i tratti tipici della rassegna che si svolgerà nel centro storico di Gessopalena, in due giorni densi di eventi dedicati agli operatori del settore e agli appassionati.

Un vero momento culturale da assaporare tra paesaggi suggestivi e scorci del passato.

Al format degli anni precedenti, l’organizzazione ha aggiunto diverse novità per l’edizione 2013, oltre al potenziamento dell’area dedicata a pizze e focacce a base di formaggio, una integrazione dello spazio destinato alla degustazione di formaggi e vino, con la presenza del cibo di strada (rigorosamente con formaggio!) ed una area espositiva con alcune eccellenze del territorio quali: pasta artigianale, miele ed una selezione di salumi artigianali abruzzesi.

Il cambio di data da settembre a giugno, impone un arricchimento dell’offerta di intrattenimenti musicali che costituiranno la prima “Cheese Night” di Buongusto: 4 gruppi musicali animeranno la piazza di Gessopalena per una nottata a base di formaggi, stuzzicherie, birre artigianali e vino rigorosamente delle migliori cantine abruzzesi.

Quest’anno verrà ospitato lo spettacolo THE CHEESE MAKER – caseificazione comico-dimostrativa che renderà piacevole ed istruttiva, soprattutto ai bambini, la visita alla manifestazione.

Di notevole prestigio, la presentazione, domenica 30 giugno alle ore 11 del libro CIBO CRIMINALE. Il nuovo business della mafia italiana di Mara Monti e Luca Ponzi – Newton Compton Editori che rappresenterà l’occasione per un confronto con le organizzazioni professionali agricole e con le istituzioni per tutelare le produzioni agroalimentari.

…le collaborazioni

Dopo aver avviato il processo di collaborazione con la manifestazione gemella che si svolge da alcuni anni in settembre a Borredà in Catalogna, è stata consolidata la collaborazione con ALMA Caseus della ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana, della quale siamo stati recentemente ospiti al fine di una collaborazione con il progetto “buongusto” che va oltre la manifestazione del comparto caseario, inglobando ormai dopo l’Agnello anche “Buongusto l’Arrosticino d’Abruzzo” recentemente oggetto della registrazione come marchio collettivo.

 Il Progetto “Buongusto: i formaggi d’Abruzzo”

Nato nel 2006 con l’intento di promuovere il formaggio abruzzese e l’intera filiera agro-zootecnica abruzzese partendo dal territorio regionale, il Progetto “Buongusto: i formaggi d’Abruzzo” vuole raggiungere l’obiettivo di una diffusione a livello nazionale. Il primo obiettivo è stato raggiunto, grazie all’impegno di diverse associazioni ed enti locali che hanno creduto ed investito nella manifestazione legata al progetto, e che oggi possono inserire “Buongusto” tra le manifestazioni maggiormente apprezzate nel territorio regionale e dell’Italia centrale.

I numeri delle prime sei edizioni ed il riscontro ottenuto, non solo da parte del pubblico ma anche da operatori ed esperti del settore, hanno premiato una manifestazione che ha cercato fin dall’inizio di proporsi come iniziativa educativa e di approfondimento.

Gli ultimi anni, a partire dal 2008, hanno visto “Buongusto” protagonista delle manifestazioni di promozione della nostra regione, in qualificate presenze nazionali quali, BIT (Borsa internazionale del turismo – Milano) 2008, 2009 e 2010, Buongusto a Milano nel 2010, Cheese (Bra-Cuneo) nel 2007 e 2009, Salone del Gusto a Torino nel 2010 e 2012.

L’obiettivo attuale è quello di avere ulteriore visibilità nel settore agroalimentare, grazie alla prestigiosa collaborazione già avviata nel 2012, rinnovando la partecipazione di un folto gruppo di aziende abruzzesi al prossimo Concorso ALMA CASEUS (in contemporanea con la fiera CIBUS 2014 di Parma) della ALMA – Scuola internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma), presieduta dallo chef Gualtiero Marchesi, punto di riferimento internazionale di tanti professionisti del settore cucina, alla quale collaborano i più prestigiosi chef della cucina abruzzese.

Web: www.buongustoabruzzo.it – mail: press@buongustoabruzzo.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *