GENITORI EFFICACI: EDUCARE RESPONSABILMENTE

Essere genitori è il mestiere più difficile e antico al mondo, secondo lo psicologo clinico Thomas Gordon bisognerebbe abbandonare il vecchio modello educativo di “potere genitoriale” poiché un approccio educativo autoritario forza il più delle volte il proprio figlio ad assumere il comportamento dettato, ma non farà assimilare la lezione di vita, questo lo si può notare principalmente durante l’adolescenza.

Bisognerebbe piuttosto riuscire ad intraprendere un comportamento che riprenda la “relazione terapeutica” fatta da due ingredienti fondamentali : una comunicazione non direttiva ma accettante e una una comprensione empatica che permetta di ascoltare l’altro e comprenderlo, abilità queste che fanno diventare genitore efficaci.

Il percorso si articola in tre incontri esperienziali:

Conoscenza del gruppo e del “metodo Gordon”
Tecniche di ascolto
Role play e simulate

DESTINATARI:
Questo percorso è destinato a tutti i genitori che credo di non farcela nella gestione del loro rapporto con i propri figli e che hanno interesse a mettersi in gioco per provare a migliorare i loro comportamenti per cercare di diventare un genitore “migliore” e più efficace.

CONDUTTRICE:
Dott.ssa Chiriatti Antonella Beatrice, Psicologa

SEDE E ORARI:

Il percorso si terrà presso la sede di Igea-Centro Promozione Salute, a Pescara in via Pisa 6, nei giorni 7-14- 21 Novembre dalle 18.30 alle 20.00

ISCRIZIONI:

Il corso è riservato ai soci* e prevede una quota di partecipazione di 40 euro.
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi occorre compilare il form seguente o telefonare al numero 348.6616421 e pagare la relativa quota di partecipazione (e la tessera associativa per chi deve associarsi*) entro e non oltre il 31 OTTOBRE.

Verrete ricontattati per confermare l’iscrizione

* La tessera associativa ha un costo di 10 euro; è valida 12 mesi dalla data di emissione e non è in alcun modo vincolante per il rinnovo. Dà diritto a partecipare a tutte le iniziative gratuite riservate ai soci, senza costi aggiuntivi.

Submitted by Igea Centro promozione salute

nemec21

Print Friendly, PDF & Email