Francavilla al Mare: incontro con l’autore Franco Pasquale

Incontro con Franco Pasquale
autore della raccolta di versi
“Tu eri come il fiume inevitabile”
presso il Club del Libro
Francavilla al Mare (Ch)

 

“La raccolta di versi di Franco Pasquale sorprende per una maturità poetica insolita in un’opera prima. L’urgenza del poetare è legata ad un ruolo salvifico, rischiarante, attribuito alla scrittura di un diario privato, intessuto di meditazioni sul tempo, sulla memoria, intimamente legate a immagini ricorrenti di gelo, disarmo, durezza e commiato […]  La realtà, in questi versi, è tutta pensata dal soggetto, rivissuta nella mente, usata per dare voce e forza agli stati d’animo, trasfigurata come simbolo ad indicare l’oscillazione continua tra vita e morte, gioia e lutto.” spiega la Prof.ssa Ilaria Filograsso, introducendo il volume dello scrittore nato a Chieti nel 1953 e residente da diversi anni in territorio pescarese.

Ha compiuto studi classici (Liceo  Ginnasio G.B. Vico- Chieti )  e laureato in Giurisprudenza  (La Sapienza – Roma).

E’ solito dire che la poesia gli scrolla di dosso le polveri dei calcinacci che giornalmente si posano su di sé nel suo lavoro di immobiliarista.

Il volume, edito dalla Casa Editrice Noubs (Chieti), sarà presentato Venerdi 12 ottobre 2012 alle ore 18:00 presso la Sala della Biblioteca Comunale “Antonio Russo” – Francavilla al Mare (CH), a cura di Maria Teresa Antonarelli e Raffaele D’Amario, con nota introduttiva del critico Massimo Pasqualone. Giancarlo Zappacosta ed Alba Bucciarelli leggeranno alcuni passi della raccolta, cui seguiranno le “conclusioni” della Prof.ssa Filomena Chiara Di Renzo.

L’evento culturale sarà promosso dal Club del Libro e dall’Associazione Sophia, gestita all’interno delle Biblioteca Comunale da Matteo Colognoli e Demis De Luca. Per concludere ci sarà un brindisi offerto dal “Cortesito”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *