Francavilla al Mare, evento “Immaginifico. Mosaico dannunziano” il 5 novembre

Martedì 5 novembre alle ore 17,30 al Mumi, Museo Michetti nella sala Ipogea 2, in Piazza San Domenico di Francavilla al Mare, si terrà l’evento “Immaginifico. Mosaico dannunziano”. L’evento organizzato dall’associazione Graffi d’Arte vedrà la partecipazione di Giuseppe Diodati, Elisabetta Mancinelli, Matteo Taglieri, Vittoria Castellano, Sandro Bernabei.

Immaginifico” vuole essere un percorso sui generis, attraverso alcuni aspetti più strettamente connessi con il sentire artistico del grande poeta abruzzese. Non solo il particolare rapporto con le arti e gli artisti, ma anche i contenuti di una estetica che, ben consolidata nella temperie del tempo, ne trascende tuttavia elementi e caratteristiche fino a risolvere in un unicum decisamente personale.

La frequentazione del “Cenacolo” di Michetti è il momento centrale della sua ricerca artistica non come embrionale sviluppo di una personalità, quanto piuttosto come luogo ideale di confronto.

In questa ottica tale mosaico dannunziano attua una analisi naturalmente insufficiente dal punto di vista della completezza espositiva, ma certamente efficace nella interconnessione di uno dei temi fondanti della figura di Gabriele D’Annunzio. Si parlerà perciò di teatro , dell’immenso epistolario, di pittura, di musica, espressioni tutte presenti nelle dinamiche dell’arte dannunziana e che lo videro in ogni caso sempre coinvolto. Una tessera preziosa di questo mosaico sarà costituita dall’incipit che comprende un filmato che il Presidente dell’Associazione Graffid@rte ha ideato apposta per l’evento. Un altro filmato chiuderà l’originale performance.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *