Francavilla al Mare, Concorso di Pittura e Scultura “Premio G. D’Annunzio” dal 9 al 24 novembre

Il Concorso Internazionale di Pittura e Scultura “Premio G. D’Annunzio”, giunto alla XXI edizione si terrà al Museo Michetti di Francavilla al Mare dal 9 al 24 Novembre 2013.

La Manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “IL PENTAGONO” di Pescara, è stata patrocinata nelle scorse edizioni dal Senato della Repubblica, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara, dalla Provincia di Chieti, dai Comuni di: Chieti, Pescara, Fossacesia, Francavilla al Mare, Guardiagrele, Montesilvano, Moscufo, Pianella, Rivisondoli, Sant’Eufemia a Majella, San Giovanni Teatino, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Spoltore, Torrevecchia Teatina, dall’Università degli Studi G. D’Annunzio, dalla Camera di Commercio di Pescara, da Abruzzo Promozione Turismo e dalla Cassa Edile della Provincia di Pescara. Quest’anno tra gli altri, hanno concesso il proprio Patrocinio anche la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, il Comune di Ovindoli, la Confcommercio di Pescara, RETE8 ed “Il Centro”, Quotidiano dell’Abruzzo.

Da due anni è il MU.MI. Museo Michetti di Francavilla al Mare ad ospitare la Rassegna.

Cospicua la dotazione dei premi: oltre diecimila euro di premi in denaro e centocinquanta premi di rappresentanza messi in palio da Enti Pubblici, personalità politiche ed aziende private.

Nella scorsa edizione il Presidente della Repubblica, Sen Giorgio Napolitano, ha disposto in favore del Concorso una medaglia che la Giuria Tecnica ha assegnato, con valore di primo premio assoluto, a Davide Cocozza, per il quale c’è stata una vera e propria ovazione dal numeroso pubblico presente.

Quest’anno invece le medaglie donate dal Presidente Napolitano sono addirittura due.

Il Presidente del Senato, Sen. Pietro Grasso, ha disposto in favore della manifestazione due medaglie in bronzo, una il Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini.

Due le Madrine: la Prof.ssa Irene Di Palma e la scrittrice e giornalista Daniela Quieti.

L’Avv. Antonio Luciani ed il Dott. Andrea Di Peco, rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Francavilla al Mare, nel depliant di presentazione scrivono tra l’altro: “…Il museo Michetti, luogo dove si svolgerà la mostra, è intitolato alla memoria del pittore e fotografo francavillese – vissuto nella città di Francavilla al Mare per oltre 50 anni – e funge da anni come punto di aggregazione e di confronto sui temi della cultura, in riguardo anche alla crescita ed alla valorizzazione delle risorse locali”.

Segue un intervento dell’Avv. Fabrizio Rapposelli, Vice Presidente ed Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara: “…Nel centenario della nascita di Gabriele d’Annunzio non poteva mancare l’appuntamento con questoPremio che è ormai una costante per l’Abruzzo e costituisce una bella occasione per gli artisti, o aspiranti tali, che arrivano finanche da fuori nazione, data la internazionalità della manifestazione, giunta alla ventunesima edizione. Con il Premio d’Annunzio il capoluogo adriatico riconosce ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, la grandezza del Vate”.

Conclude il Presidente Onorario del Premio D’Annunzio, Dott. Vittorio Gervasi che dice: “…Il linguaggio dell’arte è sempre il più efficace grazie agli autori che sanno trasmettere attraverso le loro opere quella sapienza che è frutto di un lavoro di ricerca lungo e spesso molto faticoso. Così intesa l’arte trasuda storia,impegno, e trasmette emozioni e saperi. Per questo servono palestre artistiche dove esercitare i talenti che spinti dalla passione e dal desiderio di maturare nella ricerca del bello possono regalarci frammenti di armonia. Il Premio D’Annunzio è tutto questo ! “.

Ogni anno si registra una massiccia partecipazione di artisti provenienti da tutte le regioni e da molti Stati stranieri (Portogallo, Santo Domingo, Francia, Svizzera, Romania, Russia, Albania, Bulgaria), che in occasione dell’ultima edizione hanno presentato 540 opere tra pittura e scultura. Circa 1.500 visitatori presenti solo alla cerimonia di premiazione, oltre a numerose autorità politiche, religiose e militari.

Info: 3203781217 – premiodannunzio.com – E-mail: premiodannunzio@virgilio.it

Presidenza e Segreteria: Via Mazzarino n. 8 – 65126 PESCARA – 3475944636

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *