Fossa, amichevole di lusso per l’Asd Forconia 2012 l’11 ottobre

Più che un’amichevole di lusso, una giornata solidale aspetta l’ADS Forconia 2012.

Domenica 11 ottobre, alle ore 11, presso il campo sportivo “Giorgio e Dino” di Fossa, la squadra di Sant’Eusanio Forconese affronterà l’Accademia Calcio di Roma, diretta ed allenata da Franco Nanni, campione d’Italia con la Lazio nel 1974.

La famosa Lazio guidata dal grande Maestrelli, in cui militavano anche Chinaglia, D’Amico, Wilson, Pulici, Garlaschelli e Re Cecconi (scomparso tragicamente nel 1977). Franco Nanni oltre alla Lazio ha militato anche in numerose altre squadre di prestigio, tra cui il Bologna.

In carriera ha totalizzato complessivamente 153 presenze e 20 reti in Serie A e 41 presenze e una rete in Serie B. Un incontro improntato sulla solidarietà, che si protrarrà nel tempo: già è previsto infatti, un successivo evento a Roma, all’inizio del prossimo anno.

Una manifestazione che rappresenta la fondamentale testimonianza di vicinanza ai comuni colpiti dall’evento sismico del 6 aprile. Dopo l’incontro seguirà una conviviale e la visita da parte della squadra romana, al piccolo borgo.

Una bella occasione per conoscere chi ha solcato la storia del calcio negli anni 70 ed 80 e per passare una domenica diversa, all’insegna della solidarietà.

  

CURRICULUM DI FRANCO NANNI

Partito come terzino sinistro nel Trapani, arrivato in Serie A tardò a trovare una collocazione stabile nella Lazio di Tommaso Maestrelli, che alla fine lo destinò sulla corsia sinistra del centrocampo, vincendo anche uno Scudetto nell’annata 1973-74.

Nannial Bologna, in lotta per il pallone con lo juventino Giuseppe Furino nella seconda metà degli anni settanta

Nella stagione 1975-76 passa al Bologna dove rimane per tre stagioni segnando proprio alla sua ex squadra all’Olimpico un goal che valse al Bologna la vittoria all’ultima giornata che permise alla società felsinea di raggiungere la salvezza. Veniva chiamato “Bombardino” per via dei suoi tiri da fuori area.

In carriera ha totalizzato complessivamente 153 presenze e 20 reti in Serie A e 41 presenze e una rete in Serie B.

Allenatore

Prende il patentino di allenatore di seconda categoria ed allena una dopo l’altra il Grosseto, la squadra della Guardia di Finanza, il Tor di Quinto e l’Olimpica. Nel 1985 viene chiamato dall’allora presidente, il suo ex compagno di squadra Giorgio Chinaglia, a far parte dello staff di tecnici nel settore giovanile della Lazio. Passa anche sulla panchina della Lazio femminile fino ad instaurare con la società capitolina un rapporto di collaborazione in qualità di osservatore durato dodici anni.

Dirigente

Dal 2009 al 2013 ricopre l’incarico di responsabile tecnico nella Nuova Milvia. Nel 2014 ha creato l’Accademia Calcio Franco Nanni, della quale oltre che essere fondatore è anche allenatore della formazione “Allievi”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *