Fontecchio, Piante aromatiche ed officinali. Risorsa economica per le aree interne dell’Abruzzo il 31 ottobre

Obiettivo di questa iniziativa è far conoscere la varietà, i molteplici utilizzi e le potenzialità produttive ed economiche che le piante aromatiche ed officinali hanno e possono avere. Attraverso visite guidate a impianti produttivi, testimonianze, analisi e, non ultimo, un ottimo pranzo a base di erbe aromatiche, si cercherà di dimostrare come questo tipo di coltivazione possa essere una risorsa preziosa per lo sviluppo delle aree interne dell’Abruzzo.

Programma Provvisorio iniziativa

Il programma della giornata quasi definitivo (ma che potrà avere piccole modifiche) prevede:

ore 10.00- Visita all’orto botanico di Fontecchio

ore 11.00 – Visita al giardino delle pianta aromatiche ed officinali di Goriano Valli

ore 12.30 – Visita al Centro Studi Floristci del Parco Nazionale del Gran Sasso.

ore 13.30 – Pranzo presso il Centro Studi Floristici a base di ricette con piante aromatiche a cura di Mirella Cucchiella.

ore 15 – Seminario di discussione presso l’Oasi del Capriolo a Fontecchio.

 

Le visite cominceranno da Fontecchio (AQ) – ritrovo ore 9.45 – da cui ci sposteremo tutti insieme in autobus.

Il panel degli interventi, ancora in parte da confermare, prevede: prof. Corrado Ievoli, docente economia agroalimentare dell’Università del Molise; Marco Manilla, CIA dell’Aquila; Prof. Fernando Tammaro, docente di botanica dell’Università dell’Aquila; Prof..ssaLoretta Pace dell’Università dll’Aquila; Rappresentante APPO (Associazione Produttori Piante Officinali), A.Primavera, presidente della FIPPO (Federazione Italiana Produttori di Piante Officinali); Annalisa Cantelmi etno-botanica del Centro Studi Alto Vastese e Valle del TIrigno; Valeria Gallese della Soc. L’AquiLana; Lamberto Formiconi, produttore di saponi di Navelli.

L’iniziativa è aperta a tutti, ma per chi intende partecipare al pranzo gratuito è richiesta prenotazione mandando mail a polvani@alice.it o chiamando/mandando sms al 3497535366 (Marco).

Per informazioni:

Marco Polvani: 3497535366 – polvani@alice.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *