Fontecchio, con la Fiaccola verso l’Aquila: “Notturno d’autore”, spettacolo teatrale itinerante

Si è aperto a Sulmona il 16 agosto il calendario delle manifestazioni per la 721′ edizione della Perdonanza Celestiniana.
Fino al 22 agosto le iniziative saranno organizzate nei dintorni dell’Aquila, seguendo il percorso della fiaccola che arriverà sul sagrato della chiesa di Sn Bernardino il 23 agosto.
Il tema di questa edizione è quello dell’integrazione, un valore in linea con il messaggio di pacificazione tra i popoli e di fratellanza testimoniato da Celestino.
Ecco cosa è previsto per oggi:
Giovedì 20 : FONTECCHIO– Associazione Acculae: Notturno d’autore spettacolo teatrale itinerante

Un format particolarmente suggestivo di teatro itinerante che la Associazione culturale Acculae propone ormai da diversi anni nei borghi e nei Castelli, nei palazzi e nei piccoli centri storici d’Abruzzo: un modo di incontrare il teatro e gli attori fuori dallo spettacolo tradizionale di palcoscenico, un modo di contaminare lo spazio, di farne scenografia attiva di valorizzare e rendere diversamente fruibile il patrimonio architettonico e urbanistico nel quale l’attore diventa un unicum con l’ambiente, rinnovandone il fascino e la memoria.
Un format che concepisce lo spettacolo come una sequenza di piccoli set all’aperto e al chiuso, dove gli attori coinvolgono il pubblico con le emozioni della scrittura dei grandi autori.
Percorrendo un itinerario a lume di candela, gli spettatori verranno traghettati nella penombra delle viuzze, dei vicoli, dei cortili del centro storico, negli androni di antichi palazzi in odore di nobiltà, in luoghi appartati dove avverrà l’incontro con il personaggio di turno, per un confronto intimo “a tu per tu ” tra attore e spettatore, sul filo dell’ informalità della conversazione, a volte compromettente come una confessione. Attingendo alla penna di grandi autori classici e contemporanei ci immergeremo in storie e racconti in bilico tra finzione e realtà , ma anche in soliloqui esilaranti tra l’umorismo impietoso di Dorothy Parker e quello allucinato di Karl Valentin. Lo spettacolo già ospite al Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo, a Santo Stefano di Sessanio e a Calascio sarà il 17 a Pescina con un omaggio da Fontamara al grande Ignazio Silone sulla Torre e nella bellezza di una città storica il 20 a Fontecchio –nell’ambito delle manifestazioni della Perdonanza aquilana.

Gli attori di queste due edizioni di fine agosto:
Alfredo Angelici, Antonella Ciaccia, Serena Mattace Raso , Ilaria Micari, Fausto Morciano, Antonia Renzella, Silvia Siravo, Stefano Thermes.

Lo spettacolo avra’ inizio dall’ingresso del centro storico rispettivo a partire dalle ore 21.00 per gruppi di spettatori ogni 15 minuti. Ingresso libero.

Menù Autori &Attori per Notturno d’Autore
1 La Santa (Attrice: Antonia Renzella) o Non si sa Come di L. Pirandello
2 Fontamara ( attore: Alfredo Angelici, da Ignazio Silone )
3 Sinfonia d’Autunno di Ingmar Bergman (attrice: Silvia Siravo)
4 Le due sorelle, una storia di anonimo abruzzese (attore: Fausto Morciano )
5 Rientro a casa di Franca Rame (attrice: Serena Mattace Raso)
6 Lettera ad Eloisa Epistolario di Abelardo & Eloisa (attore: Stefano Thermes)
7 Piccola tragedia minimale Annibale Ruccello (attrice: Antonella Ciaccia)
8 L’Aquario di Karl Valentin (attore: Alessio De Caprio)
9 da Delitti esemplari di Max Aub (attrice: Ilaria Micari)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *