FESTIVAL MUSICALE VINCENT PERSICHETTI 3a edizione

FESTIVAL MUSICALE VINCENT PERSICHETTI III edizione
Concerti nelle Marche e in Abruzzo dedicati al compositore italo-americano Vincent Persichetti.
Il Festival Musicale Vincent Persichetti è promosso dall’Associazione e Scuola di Musica omonima dedicata al grande compositore e didatta italo-americano Vincent Persichetti universalmente riconosciuto come artista e insegnante di rara genialità.
Il Festival quest’anno prevede diversi concerti dislocati tra Marche e Abruzzo con programmi differenti e variegati che si ricollegano alla figura dell’autore e ci permetteranno di descriverlo e raccontarlo attraverso le sue musiche e non solo. Il Festival è alla sua terza edizione e ogni anno si arricchisce di nuove location e nuovi ospiti tutti legati dalle molteplici attività e sfaccettature del Maestro Persichetti.
Per la terza edizione si sono scelti prevalentemente artisti molto giovani oltre ad importanti personalità del panorama musicale classico internazionale.
Aprirà la rassegna concertistica la giovane pianista Roberta Serpilli che si esibirà sia nelle Marche che in Abruzzo in un recital dedicato al pianoforte, strumento adorato da Persichetti. Siamo orgogliosi di presentare l’Orchestra Filarmonica Giovanile d’Abruzzo diretta dal M° Giovanni Sabella nel concerto che si terrà presso la bellissima Chiesa di S. Giacomo di Torricella Peligna. Una orchestra di giovani maestri proporrà un programma tra il classico e il contemporaneo con musiche di Mozart, Mercadante e Giuliante. I solisti di questo concerto sono Fabio Poretti al flauto e Roberta Serpilli al pianoforte.
Non mancheranno artisti di fama internazionale come il sassofonista Gaetano Di Bacco, importante collaboratore dell’Associazione Musicale Vincent Persichetti, che nel 2012 e 2013 ha eseguito le musiche di Persichetti nella sua tourneè internazionali: Stati Uniti, Cina, Bulgaria, ecc… A rendere omaggio al grande compositore e docente Vincent Persichetti quest’anno avremo un ex allievo. Compositore, direttore d’orchestra e docente affermato e stimato negli Stati Uniti, Larry Alan Smith, suonerà musiche per piano solo e a quattro mani con la raffinata pianista statunitense Marguerita Oundjian.
Il Festival Persichetti ha sempre vantato prime assolute o brani originali composti per la rassegna. Per la terza edizione possiamo citare l’esecuzioni di brani composti da giovanissimi compositori: l’italiano Giuliante e gli statunitensi Reisner e Kinney
Un doverso ringraziamento va alle amministrazioni comunali e agli assessori che anche quest’anno hanno sostenuto il nostro progetto progetto: Stefania Signorini, assessore alla cultura di Falconara Marittima e l’assessore Carmine Ficca e il sindaco Tiziano Teti di Torricella Peligna In questo momento di crisi e di tagli alla cultura sostenere un progetto di così elevato spessore culturale è una scelta coraggiosa, una scelta non così semplice da fare ma una scelta che premierà sicuramente le città coinvolte con la vera bellezza dell’arte.
Tante emozioni anche quest’anno! Vi aspettiamo!
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
Di seguito il PROGRAMMA COMPLETO

13 Agosto 2013 ore 21:30
Mediateca John Fante – Torricella Peligna
CONCERTO DI PIANOFORTE
Roberta Serpilli – pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin, Debussy

16 Agosto 2013 ore 21:30
Mediateca John Fante – Torricella Peligna
LA MUSICA CLASSICA INTERNAZIONALE
Larry Alan Smith, Marguerita Oundjian – pianoforte
Gaetano Di Bacco – sassofono
Caterina Serpilli – chitarra
Roberta Serpilli – pianoforte
Musiche di Maurice, Schmitt, Ponce, Brouwer

18 Agosto 2013 ore 21:30
Chiesa di S. Giacomo – Torricella Peligna
CONCERTO SINFONICO
Orchestra Filarmonica Giovanile d’Abruzzo
Direttore – Giovanni Sabella
Pianoforte – Roberta Serpilli
Flauto – Fabio Poretti
Musiche di Mozart, Mercadante

25 Agosto 2013 ore 21:15
Sala Consiliare – Castello di Falconara Alta
LA MUSICA CLASSICA INTERNAZIONALE
Larry Alan Smith, Marguerita Oundjian – pianoforte
Gaetano Di Bacco – sassofono
Caterina Serpilli – chitarra
Roberta Serpilli – pianoforte
Musiche di Maurice, Schmitt, Ponce, Brouwer

31 Agosto 2013 ore 21:15
Giardino del Vescovo – Concattedrale di Osimo
CONCERTO DI PIANOFORTE
Roberta Serpilli – pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin, Debussy

Submitted by Caterina Serpilli

MANIF_FESTIVAL_ULTIMOok4

Print Friendly, PDF & Email