Farindola, Terre Pescaresi e Pecorino di Farindola a Tg2 Eat Parade il 5 settembre

Le Terre Pescaresi tornano protagoniste. Venerdì 5 settembre alle ore 13.30 andrà in onda su Rai 2 un servizio, all’interno della rubrica Tg2 Eat Parade, dedicato ad una delle eccellenze di questo territorio: il Pecorino di Farindola.

Un viaggio attraverso uno dei più particolari formaggi del mondo, l’unico ad esser prodotto grazie all’utilizzo del caglio suino. “Una particolarità che rende il suo sapore unico ed inimitabile – ha dichiarato Ugo Ciavattella, presidente del Consorzio di Tutela e protagonista dell’intervista del Tg2 Eat Parade – Il Pecorino di Farindola rappresenta al meglio la tradizione culturale ed enogastronomica di questa zona fortemente incentrata sul ruolo fondamentale della donna”.

Proprio le donne, per tradizione le sole dedite alla produzione di questo pecorino, sono le altre protagoniste del servizio.

Milena Pomante, cuoca della Cooperativa Cogecstre, preparerà una ricetta tipica delle Terre Pescaresi, “le pallocche cacio e ovo”, mentre la produttrice Lucia D’Angelo interverrà per spiegare le fasi di produzione del Pecorino di Farindola e per ribadire l’importanza del ruolo della donna nell’economia delle famiglie di queste zone.

Il servizio del Tg2 Eat Parade andrà in onda contemporaneamente anche sul canale HD di Rai Due ed in replica sabato 6 e venerdì 12 settembre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *