Farindola, Ottava edizione di Pecorino&Pecorini: oggi il Viaggio del Formaggio

Ottava edizione di Pecorino&Pecorini®, la rassegna enogastronomica dedicata alla riscoperta dei prodotti tipici locali, che si terrà dal 07 al 09 agosto 2015 nel bellissimo centro storico di Farindola (PE).
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, e’ organizzata dall’associazione culturale “La Zanzara” e privilegia la dimensione del dopo-cena di atmosfera in un percorso affascinante tra gusto, arte e cultura, dove sara’ possibile assaggiare il tradizionale formaggio Pecorino di Farindola e il vino Pecorino autoctono, oltre a vari tipi di olio di produzione locale, tartufi e tante altre tipicita’ abruzzesi. Arricchita dalla presenza di esperti culinari e sommelier sapra’ offrire ai visitatori molteplici e suggestive sensazioni. Il tutto “condito” da un diverso sottofondo musicale a tema per ognuna delle tre serate. L’aspetto artistico-culturale della kermesse sara’ ulteriormente valorizzato dalla presenza del Farindola International Arts Festival, con le opere di undici artisti internazionali in mostra lungo il percorso enogastronomico. “Non e’ una semplice sagra – sottolinea il presidente dell’associazione La Zanzara, Luca Labricciosa – ma un vero e proprio tour nel centro storico di Farindola e nei sapori della terra d’Abruzzo: rievocheremo il viaggio del formaggio e avremo quattro piazze in musica dove sommelier e produttori faranno degustare i pecorini di oltre 15 cantine abruzzesi e il formaggio di quattro aziende del consorzio di Farindola, oltre a quello stagionato nel cacao dal maestro Centini. E poi miele, tartufi, olio, e tante altre eccellenze che nutrono il corpo e alimentano il nostro benessere. I ristoranti di Farindola, inoltre – conclude Labricciosa – prepareranno un menu’ ad hoc per la manifestazione. Per raggiungerli sara’ a disposizione un servizio gratuito di bus-navetta.

Particolarmente emozionante sarà il Viaggio del Formaggio, che venerdì 7 agosto alle 22:30 partirà dalla Casera consortile per rievocare, lungo tutto il centro storico, il percorso che il Pecorino percorre dai pascoli sui monti fino alla tavola. Inoltre, l’intervento dello scrittore, storico e ricercatore Stanislao Liberatore coinvolgerà i presenti con la storia del Pecorino di Farindola, alimento vanto dei Vestini, particolarmente apprezzato nella Roma dei Cesari.
Il gusto non sarà tutto nel dopocena, bensì tanti sono i ristoranti del posto che offrono menù ad hoc per la manifestazione. Per raggiungerli sarà a disposizione un servizio gratuito di bus-navetta dalla piazza principale di Farindola.

Acquistando il kit nelle piazze di Pecorino & Pecorini, composto da calice e portacalice ufficiali al costo di 10 euro, si potranno effettuare 10 degustazioni. Inoltre, su prenotazione (in loco o al numero 339.3741316), si potrà prenotare una speciale degustazione del formaggio Pecorino di Farindola stagionato in fave di cacao.
Le cantine
Marchesi De’ Cordano (Loreto Aprutino-PE), Cantina Wilma (Chieti), Cantina Galasso (Loreto Aprutino-PE), Cantine Bosco Nestore (Nocciano-PE), Cantina Collefrisio (Frisa-CH), Masseria Coste di Brenta (Camicie-CH), Azienda agricola Chiavolich (Miglianico-CH), Cantina Tollo (Tollo-CH), Chiusa Grande (Nocciano-PE), Azienda agricola Valle Martello (Villamagna-CH), Azienda agricola Costantini (Città Sant’Angelo-PE), Azienda agricola Centorame (Atri-TE), Cantina Anfra (Pineto-TE), Tenuta I Fauri (Chieti); Azienda Agricola Contesa (Collecorvino-PE), Citra Vini (Ortona-CH), Casal Thaulero (Ortona-CH), Cantina Buccicatino (Vacri-CH).
Il Pecorino di Farindola
Azienda agricola D’Agostino Daniele, Azienda agricola Astolfi Raffaele, Azienda agricola Martinelli Pietro Paolo, Azienda agricola Marcella Mirko.
Le tipicità
Miele Le delizie dell’orso, Associazione Tartufi aquilani “Il Raspino”, Panificio Villa Cupoli, Birrificio Lacu, Centini Chocolate, Olio Azienda agricola Cantagallo Marcello.
Le band
Piazza Marconi
Venerdì 7 agosto, ore 22:30 GROOVYLAND-Soul funky blues;

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *