Weekend a Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio dal 9 all’11 dicembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 09/12/2016 al 11/12/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Santo Stefano di Sessanio

Categorie


14925702_1807455196210442_1516926910065886941_n9 -11 DICEMBRE 2016 WEEKEND SANTO STEFANO DI SESSANIO E ROCCA CALASCIO
Qui si può tornare indietro nel tempo. I paesaggi e la fantasia leggera delle fiabe si incontrano sotto lo sguardo discreto delle vette maggiori d’Abruzzo. Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più suggestivi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ci ospiterà tra i suoi vicoli stretti, le antiche case fatte in pietra e legno intrise di quella tranquillità che solo in nonni sanno darci, le piccole botteghe ed il profumo intenso della zuppa delle sue tipiche lenticchie. Cammineremo in ampie vallate fino al lago di Passaneta, lo specchio del cielo, verso Campo Imperatore e…. ci affacceremo dai torrioni di Rocca Calascio spiando il Gran Sasso dalle sue feritoie.

9 DICEMBRE : Arrivo a Santo Stefano di Sessanio. Cena e sistemazione nelle stanze dell’antico casale il Palazzo (http://www.residenceilpalazzo.it/).
Breve riunione per coordinarci sulle attività della giornata seguente.

10 DICEMBRE : Partiremo a piedi dal borgo di Santo Stefano verso il lago di Passaneta.
Una passeggiata che, seguendo per gran parte i percorsi di un’ippovia, ci porterà verso Campo Imperatore. Pranzo al sacco.
Rientro nel tardo pomeriggio presso il casale. Breve giro del borgo e cena presso la struttura
Percorso di circa 16 km con un dislivello di 550 metri

11 DICEMBRE: Sempre a piedi dal borgo di Santo Stefano di Sessanio raggiungeremo Rocca Calascio e visiteremo il suo antico abitato.
Pranzo al sacco e rientro nelle località di partenza nel pomeriggio.
Percorso di circa 10 km con un dislivello di 250 metri

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 160 euro. Prenotazioni entro le ore 17.00 del giorno 25 novembre 2016. Numero massimo di partecipanti 15. E’ richiesto un anticipo da versare direttamente alla struttura alberghiera.
La quota comprende i pernotti con prima colazione (sistemazione in camere doppie) , la cena del venerdì e del sabato, i due pranzi al sacco e la guida per le due giornate.
E’ possibile partecipare alla singola escursione con appuntamento sul posto da concordare con la guida ad un costo di 15 euro.

INFO E PRENOTAZIONI : Guida Ambientale Escursionistica AIGAE – Coordinamento Abruzzo Marta Trobitz 347 8365083 marta.trobitz@gmail.com;

COSA PORTARE: Zaino da 30 litri, scarpe da trekking, strati termici ( pile), mantella anti pioggia, cappello e guanti, giacca invernale, crema solare, borraccia almeno un litro e mezzo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: