Vasto, UNO + UNO. Visioni a confronto dal 19 al 23 agosto

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 19/08/2016 al 23/08/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Vasto

Categorie


SONY DSC

SONY DSC

UNO + UNO. Visioni a confronto

Pittura, scultura e fotografia nella mostra di Vanni Macchiagodena e Piero Geminelli

Inaugurazione venerdì 19 agosto alle 19.30 presso la Sala Colonna di Palazzo d’Avalos di Vasto


Un progetto di sintesi, condivisione e contaminazione tra diverse forme d’arte, quello di Vanni Macchiagodena, scultore e pittore e Piero Geminelli, architetto e fotografo vastese.

Le opere realizzate e selezionate per sancire questo connubio artistico saranno esposte in una interessante e originale mostra dal titolo “UNO + UNO. Visioni a confronto” che sarà allestita a Vasto dal 19 al 23 agosto 2016, all’interno della Sala Colonna dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos.

La mostra racconta di un’amicizia ma anche di un comune senso di intenti e di finalità espressive, che trovano essenza nelle visioni e sostanza nelle opere dei due artisti. La volontà di usufruire reciprocamente di stimoli per offrire al pubblico una chiave di lettura del proprio lavoro nuova e insolita, ma profondamente connessa.

UNO + UNO è quindi il frutto dell’incontro tra due sensibilità artistiche che intendono svelare, nell’accostare le rispettive produzioni, curiose analogie e lasciare spazio a nuove interpretazioni che ad una prima lettura non emergono ma che riescono a scaturire proprio dal confronto.

Significativa, in tal senso, la citazione scelta per accompagnare l’esposizione.

La disputa che ebbe luogo nel corso del secolo XIX tra la pittura e la fotografia, intorno al valore artistico dei reciproci prodotti, appare oggi fuori luogo e confusa. Ciò non intacca tuttavia il suo significato e anzi potrebbe anche sottolinearlo… Era stato sprecato molto acume per decidere la questione se la fotografia fosse un’arte, ma senza che ci si fosse posta la domanda preliminare: e cioè, se attraverso la scoperta della fotografia non si fosse modificato il carattere complessivo dell’arte”. W. Benjamin.

La mostra non vuole lanciare messaggi né perseguire altro intento se non di comunicare quello che è il risultato di un’esigenza prima di tutto personale: assecondare la propria interiorità dandole forma espressiva, lasciando al visitatore/fruitore la libertà di interpretare, valutare ed esprimere giudizi di merito.

 

IMG_7143 GeminelliUNO + UNO. Visioni a confronto

di Vanni Macchiagodena e Piero Geminelli

Vasto, dal 19 al 23 agosto 2016 – Sala Colonna dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos.
Orari di apertura: dalle ore 18.00 alle 24.00

Info: 347 1259161 – info@vannimacchiagodena.eu

 

Vanni Macchiagodena, nasce a Termoli il 22 aprile 1968. Pittore e scultore autodidatta, espone regolarmente in Italia e Inghilterra. Nel 2016 è stato protagonista della mostra Sintessenze presso il Museo della Fortezza di Civitella del Tronto.

Piero Geminelli, architetto e fotografo, vive e lavora a Vasto dove nasce il 23 gennaio 1969. Al suo attivo ha due mostre personali e la partecipazione a diverse collettive, tra cui “(Con)fusioni” (2014) e “Metafisica. Chiaroveggenza dell’astrazione” (2015).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: