Data
dal 20/12/2017
dalle 00:00
Luogo
Spazio Tre Teatro
Categorie
XXIII edizione di “Scena d’Autunno” a cura di Silvio Araclio (direttore artistico), Carla Piantieri dell’associazione culturale “Spazio Tre”, il presidente del BIM, Moreno Fieni e l’assessore alla cultura del Comune di Teramo, Catia Provvisiero.
“Singolare manifestazione e forse unica in Italia” ha sottolineato Araclio, che si svolge al Cimitero comunale fra i monumenti funebri. L’evento è dedicato alla memoria di Elvano Alberico, storico attore teramano “straordinario interprete di tanti lavori e fra i fondadori di Spazio Tre”. A seguire un’interessante spettacolo sulle donne “Una Donna tutta per sè” di Virginia Woolf, di e con Roberta Santucci, presentato in Belgio con sucesso. Roberta Santucci è stata allieva di Spazio Tre ed ha conseguito il diploma nell’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Il terzo e il quarto appuntamento sono dedicati a “la commedia dell’arte” con Francesco Facciolli. “Pulcinella e compagnia bella” è la Conferenza spettacolo di apertura in cui Facciolli mostra il suo poliedrico volto di maschera dell’arte. Segue il suo workshop intensivo sulla Commedia dell’arte rivolto a quanti, attori e non, vogliono conoscere una delle fondanti discipline del teatro italiano e non solo. “labbra” è la novità italiana scritta da irene Lamponi che ne è anche interprete insieme all’attrice Valeria Angelozzi. Già allivea di Spazio Tre, la Angelozzi, è entrata a far parte dello Stabile di genova. “Labbra” è un dissacrante “delirio a due” sul femminile, sulla donna attraverso i media e la visione maschile: uno spettacolo brillante e irriverente del femminismo contemporaneo. L’ultimo appuntamento è per l’VIII edizione di “Cartoline di Natale: le invenzioni a colori di georges Méliès”. Filmati colorati a mano del primo mago della storia del cinema proiettati nella Sala polifunzionale della Provincia.
Mercoledì 20 Dicembre ore 18.00
Biblioteca Provinciale – Sala Polifunzionale della Provincia
Proiezione cinematografica
CARTOLINE DI NATALE
VIII edizione
LE INVENZIONI A COLORI di Georges Méliès
letture Mauro Di Girolamo
a cura di Leonardo Persia
Associazione Culturale SPAZIO TRE
I film colorati (a mano) del primo mago della storia del cinema. Fate, streghe, demoni, giganti e palazzi delle mille e una notte. Nove gioielli d’inestimabile valore per rivivere l’immaginario incantato di un’altra epoca, alle origini del cinema e delle sue fantasmagorie.