Teramo, La Rinulélle’, Laboratorio Di Canti E Balli Popolari il 12 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 12/06/2016
dalle 16:00 alle 19:00

Luogo
Teramo

Categorie


13319717_722747127867845_6932018457568621437_nDomenica 12 Giugno vi aspettiamo per un altro appuntamento con il canto e il ballo, presso la sede dell’Associazione Teramo Nostra, in via Fedele Romani.

LA DANZA
Le danze di gioia sono appuntamenti periodici, dedicati alla musica e alle danze della tradizione popolare del centro-sud. L’obiettivo è non solo di abilitare i partecipanti al ballo, ma anche di stimolarli a proseguire in maniera libera ed autonoma un percorso di conoscenza e di approfondimento, accanto all’apprendimento delle varie forme musicali e coreutiche, che identificano aree diverse delle regioni del Centro e del Sud dell’Italia a partire dal nostro Abruzzo. Questa iniziativa è soprattutto un momento di convivialità e incontro tra gli animatori e i partecipanti, lavorando sul fenomeno complessivo della musica e del ballo di tradizione, nella loro funzione ludico-ricreativa, di scambio e di socialità e di crescita personale.
Le danze considerate saranno quelle della tradizione popolare salentina, campana e abruzzese: pizzica pizzica, tammurriata e saltarella.
Il laboratorio sarà condotto da ANNA ANCONITANO, danzatrice e insegnante di danze tradizionali del Centro Sud-Italia, specializzata nello studio e nell’approfondimento di balli tradizionali abruzzesi, fondatrice e curatrice del progetto “Danzare di Gioia”, rassegna itinerante di suoni, canti e balli della tradizione popolare italiana ed europea.

IL CANTO
“La musica di tradizione orale, o musica popolare, o folklorica o contadina, ha accompagnato l’ uomo per millenni, registrandone il pensiero e diventando espressione di cultura. ”
(Domenico Di Virgilio).
Oltre al ballo, ci dedicheremo al canto dando il via al laboratorio, condotto da AURORA APRANO.
Obiettivo del laboratorio, aperto a tutti, è dare vita a un coro popolare “La Rinulèlle”. Con Aurora si lavorerà sull’ascolto, sulla ricezione e sull’esecuzione di brani della tradizione popolare italiana, tra questi il gruppo ne sceglierà uno o due da interpretare e cantare coralmente a fine laboratorio.

COSTO: 15 euro
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Aurora cell. 3497091829; Anna cell. 349 702 7350.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: