Teramo, Fare empowerment: verso una sanità migliore il 6 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 06/06/2016
dalle 09:30 alle 18:30

Luogo
Teramo

Categorie


Il 6 giugno a Teramo, dalle 9.30 alle 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università si terrà il convegno Fare empowerment: verso una sanità migliore, organizzato dalla AUSL di Teramo in collaborazione con lo Spin-Off Really New Minds dell’Università degli Studi di Teramo.

L’intento è dar vita a un confronto con altre realtà sanitarie italiane che hanno avviato iniziative di empowerment, riflettendo su tre aree tematiche: 1) Empowerment e qualità, 2) Patient empowerment e shared decision making, 3) Empowerment professionale e organizzativo, discutendo sul come promuovere e facilitare la partecipazione dei cittadini nelle decisioni che riguardano la propria salute e il miglioramento dell’assistenza erogata.

L’idea di base dell’empowerment in sanità, infatti, prevede che per migliorare la qualità dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni è più che mai necessario sviluppare le capacità dei cittadini e dei pazienti di fare scelte sanitarie consapevoli, fornendo loro le informazioni utili con le modalità più adeguate, affinché possano utilizzare al meglio le opportunità di cura esistenti. Oggi abbiamo buoni motivi per pensare che dalla riuscita dell’empowerment dipenda la sostenibilità stessa del nostro sistema sanitario.

Le azioni che nella direzione dell’empowerment ha avviato la ASL di Teramo coinvolgono anche i professionisti e l’organizzazione; l’azienda infatti è impegnata a riorganizzare i percorsi assistenziali, aggiornare le competenze degli operatori sanitari, monitorare la qualità percepita.

Pur con la consapevolezza che tale percorso è lungo e impegnativo – ha affermato il Direttore Generale Roberto Fagnano – siamo fiduciosi nell’impegno verso un obiettivo così essenziale e il convegno in programma è una tappa altrettanto importante di questo cammino”.

L’annunciata presenza di circa 350 partecipanti già iscritti al convegno del 6 giugno, lascia ben sperare in una nuova consapevolezza degli operatori socio-sanitari.

_________________________________________

Riportiamo il link del sito del convegno, dove ci sono informazioni e anche riflessioni e riferimenti a studi sull’empowerment in sanità.

http://www.empowermentinsanita.org/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: