Scanno, Di lago in lago il 22 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 22/10/2016
dalle 09:00 alle 15:30

Luogo
Scanno

Categorie


14670834_1080007722118976_2637805518386098510_nUn tuffo nella storia, nel sacro e nel verde smeraldo del Lago di San Domenico e del Lago di Scanno… nel pieno del foliage autunnale. Itinerario perfetto per gli appassionati del nordic walking.

Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio
Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

L’Abruzzo è uno scrigno pieno di meraviglie… eremi solitari, borghi medievali, castelli, monti boscosi, altipiani erbosi, gole, valli e laghi azzurrini. Con questo breve itinerario si riesce ad esplorare uno dei suoi angoli più suggestivi e ricchi di storia… un assaggio molto rappresentativo!
L’itinerario è una emozionante traversata da lago a lago, da eremo a eremo… prende il via nei pressi dell’abitato di Villalago, membro del Club dei Borghi più belli d’Italia, e fa tappa al Lago di San Domenico e al suo eremo (808 m). Sale al borgo e attraversa i suoi vicoli pittoreschi, che tanto piacquero all’artista olandese M.C. Escher, che nel suo secondo viaggio nella Valle del Sagittario (nel 1929) si fermò anche a Villalago (ne dà testimonianza un suo disegno a graffio dell’arco del Vicinato di Mezzo). Prosegue poi verso le sponde del Lago di Scanno, stretto nell’abbraccio protettivo delle montagne intorno, e sale dolcemente tra roverelle e pini profumati fino al Colle di Sant’Egidio, dove sorge l’eremo, e al panoramico affaccio dal quale si può ammirare il lago nella famosa forma a cuore. Riscende poi alla spiaggetta e alla Chiesetta della Madonna del Lago. Si torna infine al punto di partenza con i mezzi pubblici.

L’itinerario non presenta forti dislivelli ed è perfetto per gli appassionati del nordic walking… tutto il gruppo di Nordic Walking Abruzzo è invitato a partecipare.

Vieni a vivere uno splendido weekend d’autunno nella Valle del Sagittario, partecipando anche all’escursione di domenica 23 ottobre “A passo d’asino”, da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva con Agnese e Ruggine.

Per i dettagli vai sul sito…
http://www.abruzzoparks.it/item/di-lago-in-lago.html

Info e prenotazioni:
3397320568 AMM Claudia Di Nardo
3463541731 AMM Luciano Ruggieri
info@abruzzoparks.it
www.abruzzopark.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: