Scanno, Festival “Musica&Natura” Landscapes

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 27/07/2017 al 05/08/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Scanno

Categorie


Festival “Musica&Natura” Landscapes
SCANNO

27 luglio – 5 agosto 2017

I Solisti Aquilani “Orchestra in Residence”

Spazio alla formazione a Scanno, all’interno dell’intrigante cartellone della IV edizione del Festival “Musica&Natura” Landscapes ideato e diretto dal M° Clara Gizzi con il prezioso contributo dell’Associazione “TerremoTosto” di L’Aquila, dell’Amministrazione comunale di Scanno, dell’Associazione Cotas e della Diocesi di Sulmona che ha consentito la programmazione dei concerti nelle splendide chiese del borgo. Ad occuparsene l’Associazione “TerremoTosto” di L’Aquila con la partecipazione del prestigioso ensemble de I Solisti Aquilani con il violinista Daniele Orlando diretti dal M° Maurizio Cocciolito, la storica Corale Novantanove di L’Aquila diretta dal M° Ettore Maria Del Romano, i pianisti Alessandro e Flavio Bonanno, Sebastiano Brusco, Fabio Capriotti, Maurizio Mastrini e altri artisti Federica Carnevale, Agata Bienkowska, Riccardo Bonaccini, Simone Marini, Chiara Tiboni, Alessandro Paris, Gianluca Ciavatta, Gianluca Caporale, Marcello Sebastiani, Alessandro Paolini, Stefano Cutilli che, insieme ad altri importanti e qualificati docenti terranno concerti e corsi rivolti a musicisti di livello elementare, intermedio e avanzato, così come a studenti o docenti di scuole di musica e amanti della musica, che avranno la possibilità, nella meravigliosa atmosfera del borgo di Scanno affacciato sull’omonimo lago, di far musica insieme e scambiare esperienze.

Il continuo contatto con gli altri partecipanti, costituirà un ottimale contesto per un lavoro intensivo e un proficuo rapporto di scambio tra studenti e docenti.

Non solo nei corsi di perfezionamento, ma anche nei corsi per i più giovani, i partecipanti saranno a stretto contatto con artisti di altissimo livello con un particolare riguardo all’approccio solistico e cameristico, inoltre il giorno 3 agosto ore 21:30 nell’auditorium di Scanno si terrà la premiazione in ricordo del Maestro Gino Contilli.

Durante i corsi gli allievi parteciperanno, oltre che alle lezioni quotidiane, anche a workshop, prove di fila e concerti organizzati dai docenti, in una logica di scambio e condivisione che vedrà docenti e allievi esibirsi insieme anche in contesti spontanei e informali nella suggestiva cornice del borgo. Il concerto finale de I Solisti Aquilani si terrà a Scanno il giorno 30 luglio alle ore 21:30 nella bella chiesa di S.Antonio.

Gli allievi più meritevoli segnalati dai docenti saranno inseriti nell’organico dell’orchestra e avranno così la possibilità di provare e poi esibirsi con l’ensemble.

Tutti gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione e, su richiesta, un’eventuale certificazione per i crediti formativi.

 

IL CALENDARIO DEI CONCERTI E TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO www.festivalmusicaenatura.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: