Santo Stefano di Sessanio, Le locce e le condole il 15 gennaio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 15/01/2017
dalle 09:00 alle 16:00

Luogo
Santo Stefano di Sessanio

Categorie


Da Santo Stefano di Sessanio al Piano delle Locce… sulle tracce lasciate dall’attività secolare delle genti di montagna.

Da Santo Stefano di Sessanio andremo alla scoperta delle tracce lasciate dall’attività secolare delle genti di montagna, che si spinsero a coltivare terreni fino a quota 1600 m. Conosceremo allora le locce, antichi ricoveri agro-pastorali scavati nelle pendici circostanti gli altipiani coltivabili, le condole, costruzioni in pietra risalenti al 1400, legati alla presenza dei monaci cistercensi di Santa Maria del Monte di Paganica, che con la loro alacre attività favorirono la ripresa della transumanza, e infine la piccola chiesa di Santa Maria ai Carboni, grancia dei monaci nel Piano delleLocce.
L’itinerario ad anello ci condurrà tra lande innevate, dove balze, valloncelli e crinali si susseguono all’infinito… e in ogni direzione. Sua Maestà il Corno Grande sarà sempre presente a fare da sipario al bianco paradiso e a ricordarci che siamo in terra d’Abruzzo.

Vieni a vivere due giorni pieni di emozioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tra altipiani innevati, borghi medievali, antiche abbazie, insediamenti pastorali e castelli… partecipando anche all’escursione di sabato 14 gennaio “Da Santo Stefano a Rocca Calascio”.

Tutti i dettagli sul sito
http://www.abruzzoparks.it/item/le-locce-e-le-condole.html

Info e prenotazioni:
3397320568 AMM Claudia Di Nardo
3463541731 AMM Luciano Ruggieri
info@abruzzoparks.it
www.abruzzoparks.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: