Roseto degli Abruzzi, Premio Borsellino tutto l’anno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 05/05/2017
dalle 11:00 alle 13:00

Luogo
Liceo statale “Saffo”

Categorie


VENERDI  5  MAGGIO  primo dei dieci  appuntamenti  del mese di maggio  per il  progetto educativo  “Premio Borsellino tutto l’anno”.

Nel Liceo statale  “Saffo”  di Roseto degli abruzzi  alle ore  11 si svolgerà l’incontro sul tema scelto per ricordare Giovanni Falcone nel 25° anniversario della strage di Capaci  ognuno faccia il proprio dovere fino in fondo ”.

Interverranno DON ANIELLO  MANGANIELLO , garante del Premio Paolo Borsellino e  parroco di Scampia.

Saluti della dirigente scolastica Elisabetta di Gregorio e di  Tommaso Navarra avvocato e presidente del Parco del Gran Sasso.  Presenta il giornalista Luca Maggitti.

Un’occasione per riflettere con un grande testimonial dell’impegno civile e sociale e per prendere coscienza dello scarso rispetto delle regole e della necessità di tornare in pieno allo spirito della nostra Costituzione.

E’ normale… lo fanno tutti”  dicono ai nostri giovani i mille episodi quotidiani.  Ci si ritrova così tra corrotti e corruttori  con la “normalizzazione del malaffare” che dilaga nella quotidianità: presente nella burocrazia, nello  sport, nel lavoro ma anche nella famiglia dimenticando il costo sociale ed economico della corruzione dilagante nel nostro Paese.

Invece espellere i corrotti dal sistema a partire dai giovani è molto più importante che metterli in galera per frenare questo fenomeno penetrato nella società italiana, al punto di essere considerato da molti quasi fisiologico e inevitabile.

Le cose però cambiano quando si entra nel merito, quando si spiega ai giovani che i Paesi con più corruzione sono quelli con la maggiore percentuale di fuga dei cervelli e con i minori investimenti in ricerca e sviluppo. E’ di fronte alle statistiche e ai dati ufficiali che i ragazzi capiscono.

A dimostrazione che solo la cultura della prevenzione può produrre stabili risultati in questa battaglia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: