Prata d’Ansidonia, Peltuinum Theater Fest: IL MONTE, IL GATTO, ALTRI ANIMALI E COSE il 28 luglio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 28/07/2016
dalle 18:00 alle 21:30

Luogo
Prata d'Ansidonia

Categorie


28 LUGLIO 2016 – ORE 18:00

“IL MONTE, IL GATTO, ALTRI ANIMALI E COSE” è uno spettacolo ideato e scritto da Claudio Damiani; leggono Claudio Damiani e Veronica Visentin.

Da tempo la teoria dell’evoluzione è stata riscritta dimostrando che è la cooperazione, e non la competizione, il motore fondamentale dello sviluppo della vita. Questa idea si è saldata con la “teoria di Gaia”, che intende il nostro pianeta come una comunità intimamente interconnessa e capace di poderosi sforzi collettivi. Eppure la nostra cultura è talmente improntata sull’individualismo, che non riusciamo a percepire come proprio la cooperazione e la simbiosi siano le leggi fondanti del cosmo.

Con lo spettacolo “Il Monte, il gatto, altri animali e cose”, Claudio Damiani indaga  – con leggerezza e meditata ingenuità – per l’appunto il tema del rapporto tra l’uomo e l’universo, e ci invita a riflettere su quale sia il senso da attribuire alla vita, al tempo, alla Natura, alla vita in comunità e alla morte.

I testi oggetto di lettura sono brevi brani botta e risposta, a due voci. Ad interloquire sono da una parte l’Uomo e dall’altra la Natura, incarnata di volta in volta da gatti, farfalle notturne, pecore, una montagna, una strada. La natura è vivace ed intelligente, le sue battute spiazzano e insieme insegnano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: